News

18 Mar 2016

UNATRAS. Delrio risponde a Genedani: pronto al confronto con le rappresentanze dell'autotrasporto

Delrio_e_UNATRAS

 

In allegato la lettare del Ministro.

 

UNATRAS bussa e Delrio risponde, sia pure con i tempi che sono la spia di un Ministro che,  deve sforzarsi di mantenere insieme un fronte vastissimo in cui il Dicastero delle Infrastrutture dei Trasporti è contemporaneamente alle prese con problemi complessi e questioni vecchie e nuove da portare a soluzione.

 

Dalla legge sugli appalti, alla ripresa delle iniziative in campo infrastrutturale; dalla riforma dei Porti e della loro governance al governo della trasformazione logistica del Paese, non si può dire che a Graziano Delrio manchi il da fare.

 

In questo quadro le questioni dell'autotrasporto e della sua ripresa non sono certo le meno importanti:

 
•per le decine di migliaia di imprese e le centinaia di migliaia di occupati che nel settore sono attivi;
•per le strettissime implicazioni che l'autotrasporto e la logistica necessariamente finiscono per avere con la più generale ripresa economica italiana, condizionandola ed essendone condizionati;
•per il fatto che sull'autotrasporto e, in generale, sulla movimentazione delle merci si giocano partite delicatissime - economiche, ecologiche e sociali - sia a livello nazionale che, soprattutto a livello dell'Unione Europea.

 

E che l'autotrasporto italiano abbia bisogno di sostegno econo mico e di una robusta rideffinizione del quadro di riferimento sono anni che UNATRAS si sforza di sottolinearlo.

 

Da ultimo, proprio con la lettera che il Presidente Genedani ha inviato al Presidente del Consiglio Renzi ed al Ministro Delrio nei giorni scorsi.

 

Ora, dopo che al settore è stato delegato ufficialmente il nuovo Sottosegretario di Stato On. Simona Vicari, è lo stesso Ministro Graziano Delrio a rispondere alle Associazioni che compongono l'UNATRAS con la lettera che alleghiamo.

 

In essa, a parte le altre puntuali risposte alle questioni sollevate da Genedani, si riconferma la volontà del Ministrro di giungere rapidamente ad un incontro per fare, in sede politica, il punto della situazione.

 

UNATRAS ne prende atto e, anche per preparare nel migliore dei modi l'incontro, ha convocato, per il prossimo 23 marzo, la Presidenza nazionale dell'Unione.

 

Daremo puntualmente conto delle decisioni che, in quella sede, saranno prese.

 

Fonte: ASSOTIR



pdf Lettera_Delrio

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie