News

02 Mar 2016

Corso Tachigrafo: occhio alle truffe

CNA_FITA

 

Fita Cna mette in guardia su eventuali irregolarità.

 

Oggi,  2 marzo 2016, entra in vigore il regolamento comunitario 165 del 2014 che, com’è noto , prevede l’obbligatorietà, per le imprese di autotrasporto, di svolgere una formazione adeguata ai loro conducenti sulle disposizioni dei tempi massimi di guida, sui periodi minimi di riposo e sulle altre norme da osservare per registrare queste attività, con il tachigrafo digitale o analogico.

 

Stiamo ricevendo numerose segnalazione di non meglio precisati Enti che si sono già proposti di organizzare per conto delle imprese la suddetta formazione, garantendo che la stessa risponde ai dettati del suddetto regolamento 165 e consentirebbe alle imprese di non incorrere nelle pesanti sanzioni  previste dal codice della strada e da altre disposizioni in materia.

 

Ad oggi, il Ministero dei Trasporti, al quale UNATRAS ha chiesto di dare precise disposizioni in merito alla tipologia e alle modalità di erogazione dei corsi, nonché in merito agli Enti e soggetti abilitati a tenerli, non  ha ancora dato alcuna risposta.

 

Invitiamo pertanto le imprese a prestare la massima attenzione alle proposte di corsi sul tachigrafo che in questa fase dovessero ricevere.  

 

 

Fonte: CNA - FITA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie