Cerca Aziende di:
26 Feb 2016
MILANO –UPS (NYSE:UPS) ha annunciato oggi la nomina di Nando Cesarone a presidente di UPS Europe e di Ross McCullough a presidente di UPS Asia-Pacific.
“Nando e Ross hanno affinato le loro competenze di leadership nell'ambito di una lunga serie di incarichi a livello globale e sono certo che daranno un contributo significativo in qualità di presidenti di UPS Europe e UPS Asia-Pacific” ha dichiarato Jim Barber, presidente di UPS International. “Come molti dei nostri dirigenti, hanno iniziato la propria carriera rispettivamente come addetto al caricamento dei pacchi e autista, a dimostrazione della nostra attenzione allo sviluppo della leadership e ai piani di successione”.
Cesarone, con alle spalle 25 anni di carriera in UPS, sarà responsabile di tutte le attività del gruppo in 56 paesi e territori e di oltre 45.000 dipendenti. L'Europa rappresenta la più ampia regione di UPS al di fuori degli Stati Uniti e ha generato circa la metà degli oltre 2 miliardi di dollari di utile operativo del segmento "Pacchi internazionale" registrato nel 2015. Più recentemente Cesarone ha ricoperto l'incarico di Presidente di UPS Asia-Pacific.
Originario di Toronto (Canada), Cesarone ha rivestito diversi ruoli internazionali a livello manageriale in UPS, incluso quello di country manager per l'Austria, l'Ungheria e la Svizzera, di vice presidente operations di UPS Canada, di presidente di UPS North-East Europe e di presidente di UPS Asia-Pacific. Durante il suo mandato in Asia ha ampliato la presenza di UPS in Myanmar, un mercato emergente vitale, e in 21 ulteriori città in Cina. Ha inoltre supervisionato l'accelerazione dei tempi di transito all’interno dell’Asia su oltre 35 direttrici commerciali che collegano 41 mercati e ha lanciato nuovi prodotti tra cui il servizio di trade management e il trasporto cargo su rotaia dalla Cina all'Europa.
Cesarone sostituisce Cindy Miller, che tornerà negli Stati Uniti come presidente di UPS Global Freight Forwarding. Cindy Miller ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali chiave in UPS, come quello di presidente di UPS South Europe e Africa, nonché altre posizioni analoghe negli Stati Uniti. Cindy ha iniziato a lavorare in UPS come driver e, come molti dipendenti di UPS, si è fatta strada fino a posizioni di crescente responsabilità. Prima di ricoprire la carica di presidente di UPS Europe, Cindy Miller è stata presidente di UPS UK, Ireland e
Nordics dove ha coordinato con successo la consegna di oltre 30 milioni di spedizioni durante i Giochi Olimpici del 2012.
“Sotto la direzione di Cindy, UPS Europe ha sperimentato un entusiasmante periodo caratterizzato da livelli record delle performance operative e da un ampliamento storico da 200 milioni di dollari dell’hub europeo di UPS a Colonia (Germania). Ora che Cindy rientrerà negli USA per assumere l'incarico di presidente di UPS Global Freight Forwarding, vorrei ringraziarla per la capacità di leadership che ha dimostrato” ha dichiarato Barber.
McCullough è entrato in UPS nel 1984 e, nell’ultimo periodo, ha ricoperto il ruolo di vice presidente corporate strategy. In qualità di presidente UPS Asia Pacific, McCullough sarà a capo di una delle aree a più rapida crescita al mondo, con la responsabilità di oltre 40 paesi e territori del continente asiatico. In qualità di vice presidente per la corporate strategy, McCullough ha guidato lo sviluppo di una visione globale completa e di una piattaforma di comunicazione strategica, oltre alla creazione e al lancio di un nuovo processo di pianificazione strategica. Facendo leva sulla sua esperienza in progetti di fusione e acquisizione internazionali, ha supervisionato iniziative fondamentali tra cui investimenti strategici nella regione e ha avviato relazioni con società di trasporto asiatiche. Mc Cullough ha inoltre istituito e guidato il primo team di UPS dedicato all’e-commerce.
Tra le posizioni di responsabilità precedentemente ricoperte in UPS figurano quella di U.S. marketing manager, una serie di altri ruoli in ambito marketing, così come l’integrazione successiva all’acquisizione e lo sviluppo della relazione con Mail Boxes Etc. nella regione europea che ha posto le basi una strategia retail di successo e in crescita in Europa.
Fonte: UPS