Cerca Aziende di:
05 Feb 2016
Ferrovie dello Stato intende portare fuori dal perimetro di Trenitalia le società che svolgono trasporto di merci, per raccoglierle in una nuova struttura che farà capo direttamente alla capogruppo. Previsti mille esuberi.
L'amministratore delegato del Gruppo ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, ha delineato la ristrutturazione dell'intero comparto del trasporto merci, che oggi è diviso in nove società: quattro di trazione ferroviaria (Trenitalia Cargo, TX Logistik, Serfer e Logistik France Trenitalia), tre per la gestione di terminal e il combinato strada-rotaia (Cemat, FS Terminali Italia e SGT), una di logistica (FS Logistica) e una per servizi interni al gruppo (FS Jit Italia). L'obiettivo è raccoglierle tutte in una sud-holding che farà capo direttamente a Gruppo FS. Quindi, il trasporto delle merci uscirebbe dal perimetro dell'attuale Trenitalia (che potrebbe essere divisa, nel trasporto passeggeri, tra una società per l'alta velocità e una per trasporto locale).
Nel 2015, queste nove società del trasporto merci hanno fatturato circa un miliardo di euro trasportando 23 miliardi di tonnellate/chilometri e producendo una perdita di 120 milioni di euro. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA