Cerca Aziende di:
02 Feb 2016
CNA-Fita, Confartigianato Trasporti, Gruppo Federtrasporti e UNATRAS si sono dati appuntamento il 16 febbraio prossimo presso l’Autodromo di Modena per discutere degli interventi in “finanziaria” riguardanti il comparto e, in modo particolare, come poter utilizzare lo strumento reti d’impresa. L’incontro è organizzato nell’ambito del programma di formazione TForma, realizzato in partnership con Scania.
Partendo dal presupposto che Il fattore umano aumenta la strategicità delle imprese e diviene il fulcro delle aziende virtuose, TForma, il nuovo format professionale dedicato al mondo della logistica, apre il suo terzo anno accademico con un convegno di grande attualità e importanza: “Fare rete: Come utilizzare gli interventi della Legge di stabilità 2016 per creare un sistema di trasporto Italia efficiente”. L’incontro, che si svolgerà martedì 16 febbraio 2016 presso l‘Autodromo di Modena (9,30 – 14,00), ha trovato l’interesse delle principali associazioni di categoria che, discuteranno di quanto introdotto nella nuova legge finanziaria per il settore del trasporto. In particolare si parlerà degli strumenti, introdotti già con la Legge di stabilità del 2015 e portati avanti con il documento di quest’anno, in grado di dare nuovo impulso al comparto. Le reti d’impresa, argomento già affrontato con successo e interesse al convegno del 18 novembre scorso, possono essere l’elemento di svolta per le imprese italiane che, con questo tipo di contratto, hanno modo di superare molte delle inefficienze del nostro ordinamento. Nell’attesa che la UE si decida ad emanare un organico provvedimento in materia, la Legge di Stabilità 2016 reintroduce per tre anni i contributi per le imprese che scelgano di utilizzare le autostrade del mare e la ferrovia per trasportare le merci ad esse affidate (45,4 milioni per i cosiddetti Marebonus). L’intermodalità, infatti, è forse uno degli ambiti in cui il contratto di rete d’impresa si applica meglio e il settore dove vi possono essere le opportunità di business. Ma altri 65 milioni di euro sono stati destinati ad un altro importantissimo intervento: l'esonero dell'80% dei contributi previdenziali dovuti per gli autisti che per almeno 100 gg annui, sono stati utilizzati in servizi di trasporto internazionale sui veicoli muniti di tachigrafo digitale.
Di questo e di altro ancora si parlerà dunque il 16 febbraio prossimo in un incontro, moderato da Luca Barassi, direttore responsabile di Trasportare Oggi e da Paolo Volta, giornalista e docente di economia dei trasporti che, in una relazione introduttiva darà il quadro economico del settore. Dopo di lui prenderanno la parola Cinzia Franchini, presidente nazionale di CNA-Fita, che rimarcherà l’importanza di interventi come quello della nuova legge finanziaria anche per arginare il dumping delle aziende estere (soprattutto dell’Est Europa), ma che tali interventi non sono sicuramente ancora sufficienti. Il Governo, insomma, deve fare ancora molto per la categoria che resta uno degli anelli più importanti dell’economia di un Paese. Amedeo Genedani, presente in qualità di presidente nazionale di Confartigianato Trasporti e di UNATRAS, darà anch’egli un giudizio sugli interventi della Legge di Stabilità 2016 ed evidenzierà quali siano, per le aziende da lui rappresentate, le strade da perseguire per ottenere una vera ripresa economica e non fittizia come quella che si sta delineando in questi mesi. Sarà compito di Claudio Villa, presidente di Gruppo Federtrasporti, intervenire specificatamente in tema di reti d’impresa e in particolare di come il contratto possa calarsi nei rapporti tra consorzi e cooperative. Chiuderà la prima parte della mattinata Franco Fenoglio, amministratore delegato di Italscania, che mostrerà come anche in tema di sostenibilità ecologica si possa fare rete e, soprattutto, si possano realizzare delle efficienze gestionali. I carburanti alternativi, infatti, per i quali Scania è pronta al 100%, oltre ad essere “green”, possono far risparmiare molto in termini di consumo e di costi di esercizio.
La seconda parte dell’incontro, invece, vedrà aprirsi una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche altre associazioni di categoria, durante la quale si commenteranno gli argomenti visti precedentemente. A questa tavola rotonda potrà partecipare anche il pubblico presente in sala che avrà così modo di interfacciarsi con i rappresentanti delle diverse categorie.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il nuovo anno accademico di TForma che quest’anno si presenta con un programma ampliato e variegato. Saranno otto, infatti, i corsi in aula programmati sui diversi temi della gestione delle imprese di trasporto (controllo di gestione, marketing, gestione costi di esercizio, passaggio generazionale, contratti della logisitca, magazzino, reti d’impresa e servizio al cliente) e quattro i workshop tematici che affronteranno specifici argomenti della nostra filiera, come la catena del freddo, la telematica o la gestione del magazzino. Completano gli appuntamenti due grandi convegni che coinvolgeranno in maniera trasversale tutta la categoria. Ma TForma, da quest’anno, offre anche corsi inhouse, studiati e realizzati su misura per l’azienda che vuole formare internamente il proprio personale. TForma, è coordinato dal punto di vista didattico da Paolo Volta, docente di Economia dei Trasporti, saggista e giornalista del settore. Insieme a lui e al direttore di Trasportare Oggi Luca Barassi, collabora al progetto Francesco Oriolo, anch’egli giornalista e consulente di comunicazione aziendale, dopo aver ricoperto importanti incarichi dirigenziali in una delle principali Case costruttrici di veicoli industriali. Partner del progetto per il terzo anno consecutivo è Scania, title sponsor di TForma, che insieme a Trasportare Oggi condivide i valori e l’importanza della formazione. Il gruppo Scania in Italia ha messo in campo la propria esperienza e competenza attraverso sessioni di approfondimento tematiche che spaziano dall’ambito tecnico a quello dei servizi e del marketing.
Tutti i dettagli sul programma, il modulo di iscrizione e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito web www.tforma.eu e su www.trasportale.it e tra gli eventi della pagina Facebook www.facebook.it/trasportareoggi .
Fonte: TRASPORTARE OGGI