Cina, l’e-commerce traina lo sviluppo della Logistica
Il mercato delle vendite on-line, nella regione supera i 3,5 miliardi di euro.
In base agli ultimi dati rilevati sulla piazza di Chongqing emerge che il mercato delle vendite on-line, nella regione, continua a crescere e supera i 25 miliardi di yuan (circa 3,5 miliardi di euro), facendo mutare le logiche di acquisto e sviluppando nuovi ritmi nella filiera logistica e nella supply chain. È quanto ha dichiarato Elena Buffoni, Country Manager China di World Capital Real Estate Group e AD di World Capital Beijing Consulting LTD, in seguito al dato veicolato il 19 gennaio 2016 dall’Associazione dell’E-Commerce.
Secondo l’analisi formulata in occasione dell’Assemblea Nazionale, nel 2015 nella regione di Chongqing le vendite al dettaglio, nel settore e-commerce, hanno raggiunto gli 88 miliardi di yuan (circa 12 miliardi di euro), mentre le transazioni legate alle industrie di servizi hanno superato i 3 miliardi di yuan (circa 418 milioni di euro).
Uno scenario positivo, in generale, per il commercio on-line cinese, ma altresì per il settore logistico spinto a sviluppare servizi di invio e di ricezione merce sempre più semplici e flessibili.
Collezionando una serie di fortunati investimenti industriali e commerciali, la Cina si fa detentrice di innovazione e sviluppo. Con la costruzione del nuovo Polo Logistico a Chongqing, la città cinese può oggi garantire una posizione favorevole e delle ottime condizioni di trasporto e di mercato. Inoltre, grazie alla Ferrovia Yuxinou, Chongqing rappresenta un raccordo fondamentale nell’ import-export e un funzionale centro di distribuzione prodotti.