Cerca Aziende di:
01 Feb 2016
"Uno strumento per conoscere le cooperative che operano in Friuli Veneza Giulia e un tentativo concreto per combattere le cosiddette false cooperative, che operano al di fuori del rispetto dei contratti nazionali, mettendo in atto meccanismi di concorrenza sleale nei confronti delle altre imprese".
Lo ha affermato Carlo Dileo presidente Legacoop Servizi distretto Nord-est, riferendosi alla firma dell'Accordo sottoscritto da Confcooperative, Federlavoro Fvg, Agci servizi e le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti relativo al Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione.
"L'intesa - ha spiegato Dileo - definisce l'ambito di applicazione del contratto, che riguarda tutte le cooperative con sede legale in Fvg e quelle con sede fuori regione ma che svolgono attività in Fvg. Queste ultime anche se hanno già firmato un accordo aziendale, possono chiedere di applicare questo accordo anche in regione, previa comunicazione al tavolo composto dalle parti datoriali e sindacali firmatarie".
Si tratta del primo accordo di questo tipo in Italia, secondo Dileo che ne sottolinea l'importanza "per garantire l'emersione del fenomeno delle false cooperative per vincolare queste imprese all'erogazione di tutte le voci contrattuali previste, tanto più considerando l'obbligo per le cooperative di applicazione dei contratti collettivi firmati dalle organizzazioni più rappresentative a livello nazionale, come disposto dalla legge 142/2001 e recentemente ribadito da una sentenza della corte costituzionale".
L'intesa regionale disciplina le modalità di erogazione del premio di risultato variabile introdotto dall'intesa nazionale, in base a indicatori di qualità.
Altro istituto oggetto di regolamentazione è quello della banca ore. In questo caso l'accordo prevede uno strumento di flessibilità che permette alle imprese di gestire picchi di lavoro sia in positivo che in negativo e consente ai Soci Lavoratori di accantonare delle ore che potranno essere utilizzate con permessi retribuiti nei periodi concordati con l'azienda.
Il segretario regionale della Filt-Cgil- Valentino Lorelli mette in evidenza come "con questo accordo si dà completa applicazione al contratto nazionale del Trasporto merci e della logistica nel settore della cooperazione che è uno strumento essenziale per la tutela dei lavoratori in un settore particolarmente esposto ma anche indispensabile per combattere fenomeni di concorrenza basata unicamente sul costo del lavoro anziché sulla qualità, sull’efficienza e sulla professionalità".
"Lo abbiamo sottoscritto - continua Lorelli - anche perché in questa fase lo riteniamo utile per combattere il fenomeno delle cooperative spurie che non di rado sconfinano nell’illegalità con effetti devastanti sul lavoro ma anche su quelle cooperative serie e rispettose delle regole".
Fonte: IL FRIULI.IT