Cerca Aziende di:
29 Gen 2016
SITUAZIONE GENERALE
Prosegue il dibattito alla Camera con l’esame degli emendamenti sul Decreto mille proroghe. Due di questi, da noi predisposti, sono stati prima dichiarati irricevibili e poi riammessi. Sono quelli relativi al contributo per il Sistri e per l’esenzione contributiva per le imprese che operano con l’Ilva.
L’Unatras è intervenuta ancora sul Ministero chiedendo che si riprenda il confronto per definire quelli che sono i provvedimenti, ancora da emanare, al fine di dare completa attuazione alle intese sottoscritte ed inserite nella Legge di Stabilità.
Temi importanti come la definizione dei bonus ecologici, la ripartizione delle risorse e le indicazioni atte a poter rendere operative le normative sulla riduzione contributiva per i conducenti, debbono essere con una certa urgenza definiti. Le imprese debbono essere messe in condizioni di potersi preparare ad usufruire le possibilità concesse loro dalla Legge di Stabilità.
Nel frattempo la riunione dei segretari ha consentito di approfondire, grazie alla presenza di Stefano Spennati, la nuova risorsa che la Confcommercio ha messo a disposizione a Bruxelles per il trasporto, le principali tematiche che la Commissione intende portare avanti nei prossimi mesi.
In particolare proprio sui bonus ecologici sono emerse delle evidenze non particolarmente entusiasmanti. Gli uffici comunitari hanno sostenuto di non essere a conoscenza di come il Governo italiano intenda dare soluzione a quei temi. Risposte preoccupanti che debbono indurre ad una particolare attenzione. Già nel passato abbiamo avuto esperienze (ricordate la legge 454/97) non propriamente positive che hanno poi di fatto prodotto la perdita delle risorse a l’annullamento della legge che doveva ristrutturare l’autotrasporto italiano.
A differenza di allora siamo nella condizione di seguire direttamente dagli uffici europei l’evolversi della situazione e, così come facemmo con la 454, segnaleremo prontamente le eventuali perdite di tempo o scelte sbagliate. La nostra disponibilità a collaborare è fuori discussione e siamo pronti a supportare ogni iniziativa che vada nel giusto senso ma occorre condivisione e reale volontà ad affrontare i temi insieme.
MODIFICHE PER LE ASSUNZIONI OBBLIGATORIE
Nella legge di semplificazione qualche “genio” ha pensato bene di intervenire sulle norme delle assunzioni obbligatorie includendovi anche le imprese di autotrasporto. L’esclusione sembrerebbe ancora consentita applicando una “tassa” pari a poco più di 30 euro. Stiamo approfondendo la vicenda e saremo più precisi.
POSITIVA LA RIUNIONE DEI RAPPRESENTANTI TERRITORIALI A NAPOLI
Ringrazio coloro che erano presenti e che sono riusciti a seguire con attenzione i lavori, comprendendo il reale senso del loro svolgimento. La giornata dedicata all’illustrazione dei temi legati alla consulenza del lavoro ed alle nuove normative, tenuta dall’amico Pompilio è stata particolarmente apprezzata. In egual misura, nella giornata di venerdì, si è potuto sviluppare il confronto sulle norme della Legge di Stabilità ma anche approfondire come dovranno essere calibrati gli interventi relativi alla gestione delle riduzioni sui pedaggi autostradali.
Purtroppo il grado di comprensione non è uguale per tutti e qualcuno non ha saputo legare al contesto generale i temi trattati in alcuni interventi. Siamo abituati ad esprimerci liberamente sempre avendo a riferimento il rispetto delle persone e della loro attività. La diversità di vedute, quando ha come obiettivo il bene comune, è una ricchezza che va mantenuta e coltivata, sempre che rimanga, come è rimasta anche a Napoli, nella giusta dimensione.
LA RIUNIONE DI PRESIDENZA
Lunedi, a Milano, si è svolta la Presidenza della federazione che ha potuto esaminare tutte le questioni sia di carattere organizzativo che relative ai programmi futuri. Ho assegnato la delega al vice presidente Lanzi di effettuare una azione conoscitiva sullo stato delle nostre realtà territoriali, anche in vista di iniziative che con le evoluzioni previste dalle modifiche costituzionali (soppressione province e Camere di Commercio) si potranno assumere per rapportare la nostra organizzazione alle mutate condizioni. Nel dibattito sono state anche affrontate le iniziative più adeguate per far fronte alle esigenze derivanti da alcune modificazioni che dovranno essere realizzate per dotare la federazione di strumenti adeguati ad offrire agli operatori servizi in linea con le loro esigenze.
L’ITALIA SOTTOSCRIVE IL PROTOCOLLO PER IL TRASPORTO CON GNL
Eravamo intervenuti per richiedere al Governo italiano di sottoscrivere il protocollo che consente l’utilizzo agli autoveicoli alimentati GNL di poter effettuare il trasporto delle merci pericolose. Fino ad oggi e senza le sottoscrizione le imprese estere appartenenti ai Paesi che avevano già sottoscritto il protocollo potevano venire in Italia con quel tipo di automezzi. Ai nostri vettori invece era precluso. La comunicazione pervenuta in questi giorni ci mette al corrente dell’avvenuta sottoscrizione in data 18 gennaio, come era stato da noi richiesto.
ARMAMENTO ITALIANO NOSTRA PRESA DI POSIZIONE
Riteniamo non condivisibile la posizione espressa dal presidente Confitarma Grimaldi che, come denunciato dall’armatore Onorato di Fedarlinea, mira ad estendere i benefici concessi dal Governo italiano anche alle imprese che utilizzano personale extra comunitario. Sembra il ripetersi, per altri versi, quanto da tempo in atto per le imprese di autotrasporto. Ritengo sia inaccettabile che chi riceve fondi pubblici ricorra all’utilizzo di personale a basso costo e cerchi di massimizzare gli effetti degli aiuti di Stato facendo concorrenza sleale a chi invece rispetta le regole e soprattutto crea occupazione in Italia.
INCONTRO CON PRESIDENTE FERCARGO
Nell’incontro avuto con il presidente Fercargo, Laguzzi, abbiamo potuto definire le problematiche legate allo sviluppo del treno/tir . Le risorse messe a disposizione a livello comunitario rischiano, se non trattate nel modo adeguato, di procurare danni ad entrambi i settori. Il 23 febbraio a Milano presso il Museo della Scienza e della Tecnica si terrà un dibattito sull’argomento che approfondirà anche i temi legati allo sviluppo del trasporto combinato.
E’ MORTO ROBERTO CIACCOLINI
Con tristezza do notizia dell’avvenuta dipartita di Roberto Ciaccolini collaboratore della federazione per diversi anni. Coloro che lo hanno conosciuto hanno certamente potuto apprezzare le profonde conoscenze e la dedizione con la quale si dedicava ai problemi. Una preghiera è sempre utile. Sentite condoglianze alla famiglia da tutti noi.
RINNOVO CCNL
Nulla di significativo se non l’incontro del gruppo tecnico svoltosi martedì tra le parti datoriali per fare il punto della situazione ed elaborare proposte da presentare alle organizzazioni sindacali dei lavoratori.
NUOVO SOTTOSEGRATARIO AI TRASPORTI
L’on. Senatrice Simona Vicari è stata nominata sottosegretario ai trasporti. A Lei, unitamente ai nostri migliori auguri la nostra disponibilità a collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Alla prossima.
Paolo Uggè
Fonte: CONFTRASPORTO