News

21 Gen 2016

UPS testa triciclo ecologico per le consegne a Roma

Triciclo_UPS_consegne_sostenibili_a_Roma

 

Comunicato Stampa.

 


UPS avvia un progetto pilota per l’ultimo miglio delle consegne con un veicolo alternativo a emissioni zero

 

Roma, 21 gennaio 2016 – UPS (NYSE: UPS) continua il suo impegno nei confronti della mobilità urbana sostenibile e lancia a Roma un progetto pilota per testare un triciclo elettrico a pedalata assistita con vano portapacchi, ideale per effettuare le consegne nelle zone a traffico limitato e nei centri cittadini.

 

Il triciclo ecologico viene utilizzato da fine ottobre per le consegne di buste e piccoli pacchi sull’ultimo miglio, in particolare, nell’area del Tridente, da Piazza del Popolo fino a Piazza San Silvestro e Piazza di Spagna, le vie dello shopping e della moda della capitale. Il veicolo viene rifornito da un furgone UPS® che funziona da “centro di smistamento” ed effettua nell’area solo le consegne dei pacchi di dimensioni maggiori. Il triciclo utilizzato da UPS è un pezzo unico realizzato a Firenze e ha una capacità di carico di 300 kg per 1,5 metri cubi di volume e può percorrere fino a 60 km con una sola carica.

 

“Un veicolo come il triciclo a pedala assistita contribuisce a ridurre il traffico nei congestionati centri cittadini, abbattendo il consumo di benzina e le emissioni di CO2 e riducendo al contempo l’inquinamento acustico, con ottimi risultati in termini di efficienza” ha dichiarato Marco Carenini, operations manager di UPS Italia. “Nelle città si gioca un’importante partita per il futuro della mobilità sostenibile e noi di UPS siamo felici di contribuire”.

 

Nell’ambito della strategia dell’azienda di rendere le operazioni più sostenibili, UPS prevede di ampliare il progetto nei prossimi mesi portando i tricicli in uso a Roma a 3/4 unità e di estendere la sperimentazione anche ad altre città. A Milano un driver in uniforme UPS effettua consegne con un triciclo nell’area tra Corso Vittorio Emanuele e Via Manzoni.

 

“La mobilità urbana sostenibile ci stimola a rendere la nostra flotta più efficiente e a ridurre l’impatto ambientale della consegna dei pacchi” ha commentato Iulia Nartea, country manager di UPS Italia. “Questo progetto pilota fa parte di un sforzo più ampio che riguarda altre città italiane e Amburgo in Germania. È un esempio di come soluzioni innovative possono migliorare la nostra efficienza operativa negli affollati centri urbani e rendere, al tempo stesso, le consegne più rispettose dell’ambiente”.

 

Fonte: UPS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie