Cerca Aziende di:
09 Dic 2015
Nei principali porti vietnamiti giacciono da mesi migliaia di container pieni di merci varie, una parte delle quali sono illegali, che non sono state sdoganate. Il problema dello smaltimento.
Il giornale Thanhnien News riferisce che 5400 container sono abbandonatida oltre novanta giorni nei porti di Ho Chi Minh City e Hai Peng senza essere stati sdoganati. Alcuni contenitori giacciono nelle banchine di Hai Pong addirittura dal 2012, in gran parte sono pieni di pneumatici, ferro e scorie d'acciaio. Inoltre, le Autorità doganali affermano che il venti percento di questi contenitori contiene prodotti illegali.
I motivi dell'abbandono sono vari, tra cui il fallimento delle società d'importazione o la mancanza di fondi per reinstradarli alla destinazione finale, ma anche carenze d'informazioni per lo sdoganamento. In alcuni casi, i container contengono rifiuti che probabilmente sono stati volontariamente abbandonati in porto.
La legge vietnamita impone che dopo 90 giorni di giacenza, le Autorità invitino i destinatari a svolgere lo sdoganamento entro i successivi sessanta giorni, altrimenti le merci vengono distrutte o vendute. Ma lo smaltimento costa, mentre la vendita può essere impedita dal deterioramento delle merci stesse. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA