News

03 Nov 2015

Dal 1° novembre 2015 camion più sicuri

CAMION_PIù_SICURI

 

Entra in vigore il Regolamento UE 661/2009

 

Entra in vigore il Regolamento UE 661/2009 che impone a tutti i veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate immatricolati dal 1° novembre 2015 di avere il sistema che avverte l'autista del camion di corsia e, per quelli sopra le 8 tonnellate con sospensioni pneumatiche, il sistema di rallentamento automatico anti-tamponamento.

 

Le statistiche mostrano che la maggior parte degli incidenti che coinvolge veicoli pesanti sono tamponamenti. Per prevenirli, già da qualche anno l'industria offre sistemi elettronici basati su radar che rilevano la distanza dal veicolo che precede e, se diminuisce tanto da rischiare una collisione, avvertono l'autista o rallentano (o frenano) in modo automatico. Finora questi sistemi – denominati Advanced Emergency Braking System (Aebs) – sono stati proposti come accessori su richiesta, ma l'Unione Europea intende fornirli di serie, ossia obbligandone l'installazione. È un percorso analogo a quello dell'Abs.


Il primo passo è stato compiuto il 1° novembre 2015, con l'entrata in vigore – in tutti gli Stati dell'Unione – della disposizione del Regolamento 661/2009 che impone il sistema Aebs sugli autocarri di prima immatricolazione che hanno massa complessiva superiore a otto tonnellate, sospensioni pneumatiche e due o tre assi. Dal 2018, l'Aebs dovrà essere obbligatorio su tutti i veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dal tipo di sospensioni e dal numero di assi.


In questa prima fase, l'Aebs dovrà rallentare il veicolo di 50 km/h se il sistema rileva il rischio di tamponamento contro un ostacolo in movimento (per esempio un altro automezzo che precede) e di 10 km/h se rileva un ostacolo fermo. In questo modo, la velocità dell'eventuale impatto non sarà superiore, rispettivamente, a 30 km/h e 70 km/h. I sistemi offerti dai costruttori di veicoli industriali hanno prestazioni superiori, sino all'arresto completo e si possono sempre installare come accessori a richiesta. Nella seconda fase (dal 2018), i valori di rallentamento salgono a 70 km/h in caso di ostacolo in movimento e a 20 km/h in caso di ostacolo fermo. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie