News

28 Ott 2015

Il controllo dei pacchi nelle spedizioni

spedire_adesso_03

 

Comunicato Stampa

 

Quando si parla di spedizione di pacchi, così come per tutti gli altri ambiti della logistica, bisogna tenere in considerazione le norme vigenti di trasporto. Per qualunque spedizione, infatti, la merce viene sottoposta a degli attenti controlli.

 

Così anche tutti i pacchi che vengono spediti sono soggetti a controlli attraverso apparati radiogeni, ovvero strumenti dotati di tubi a vuoto destinati alla produzione di raggi X. Il controllo dei pacchi ha lo scopo di constatare che all’interno di ciascun pacco/busta sia stato applicato un corretto imballaggio oltre che di individuare la presenza di elementi sospetti. I corrieri infatti eseguono i dovuti controlli perché le regole di spedizione indicano una serie di merci che non possono essere spedite. Ci sono oggetti o materiali, ad esempio, cui non è concessa l’introduzione all’interno di determinati paesi. Altre, invece, non possono essere spedite in nessun paese europeo se non attraverso le adeguate precauzioni o metodi di imballaggio certificati.

 

La scansione ai raggi x è un procedimento che viene realizzato sia alla partenza che all’arrivo di ciascuna spedizione. Ciò significa che tutti i pacchi vengono sottoposti allo stesso procedimento cautelativo che permette ai corrieri di verificare se al loro interno sono stati introdotti oggetti proibiti, sostanze illegali o qualunque altra cosa possa violare la legge vigente nel paese di partenza o di quello di destinazione nonché le regole imposte dagli stessi. Per cui chiunque decida di spedire un pacco o una busta all’interno di uno dei paesi europei è invitato ad informarsi preventivamente sulle regole di spedizione vigenti all’interno del paese di destinazione al fine di evitare eventuali problemi.

 

COME FUNZIONA IL CONTROLLO DEI PACCHI?

Dopo aver affidato il pacco al corriere, esso viene portato in un centro di smistamento in cui, insieme a tutti gli altri, viene appoggiato su di un tapis roulant che lo dirige direttamente verso i macchinari che effettuano la scansione ai raggi x.

 

Se il pacco non contiene alcun elemento proibito e se il contenuto è adeguatamente imballato, esso viene impilato insieme a tutti gli altri pacchi che vengono preparati per la partenza.

 

Se, invece, al controllo viene riscontrata qualche irregolarità, il pacco viene messo da parte al fine di effettuare ulteriori controlli che prevedono, in situazioni estreme, anche l’apertura dello stesso.

 

I controlli con radiogeno possono essere utili anche in caso di smarrimento del pacco. Se, per caso, l’etichetta dovesse staccarsi dal pacco, questo non sarebbe più dotato di codice identificativo ed al cliente verrebbero richieste informazioni circa l’imballaggio e il contenuto specifico del pacco per aprire una pratica di ricerca. Avendo già sottoposto il pacco ai raggi x, i corrieri potrebbero quindi più facilmente recuperare la spedizione.

 

LE AZIENDE DI SPEDIZIONE INFORMANO I PROPRI CLIENTI?

L’azienda di spedizioni online SpedireAdesso.com informa sempre tutti i clienti su tali procedure di controllo, invitandoli a verificare che:

-   all’interno del paese di destinazione della loro spedizione è concesso introdurre gli oggetti inseriti nel loro pacco;

-   venga eseguito un imballaggio che risulti adeguato al tipo di spedizione che intendono effettuare.

 

Per assicurarsi che ogni cliente sia a conoscenza delle regole di spedizione, l’azienda propone una serie di articoli informativi contenenti informazioni sui metodi di imballaggio, sugli oggetti proibiti, ecc. Inoltre, riporta su ciascuna e-mail di conferma una dicitura che serve a ricordare a chi spedisce di verificare ancora una volta di aver rispettato le regole di spedizione.

 

Il rispetto delle regole è doveroso poiché favorisce sia il perfetto funzionamento dei servizi di spedizione sia la soddisfazione di tutti coloro i quali decidono di usufruirne.

 

Per cui quando decidete di spedire un pacco, una busta o qualunque altra cosa fate attenzione e rispettate le regole!

 

 

Fonte: SPEDIRE ADESSO

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie