News

23 Ott 2015

XPO Logistics e BOC siglano un contratto di fornitura per il combustibile GNL

BOC

 

Comunicato Stampa

 

Northampton (UK) – Nel Regno Unito i primi automezzi XPO Logistics alimentati a GNL (gas naturale liquefatto) faranno il pieno presso la nuova stazione GNL situata nel porto di Teesport, Middlesbrough.
Aperta di recente dal gruppo BOC, azienda britannica leader nella distribuzione di gas industriali e medicali, la stazione è stata progettata per rifornire la propria flotta di 11 veicoli commerciali pesanti dual fuel (a sistema di alimentazione duale), utilizzati per il trasporto di gas industriali dall'impianto BOC di Middlesbrough ai clienti nella regione circostante. Questo servizio è anche a disposizione di terze parti, previo accordo.


XPO Logistics sta sperimentando la tecnologia dual fuel nell'ambito del proprio impegno nello sviluppo di soluzioni logistiche sostenibili per il trasporto "porta a porta". L'azienda ha investito in 10 automezzi dual fuel (GNL e diesel) ed è una delle prime terze parti a richiedere l'accesso alla stazione di rifornimento di Teesport per rispondere al proprio fabbisogno di GNL. La stazione comprende la nuovissima tecnologia di rifornimento “zero loss” sviluppata da BOC, società del Gruppo Linde. Questa tecnologia utilizza il raffreddamento criogenico per il condizionamento termico del combustibile subito prima dell'erogazione.


Il Dual fuel è una tecnologia innovativa che consente l'utilizzo di gas naturale in combinazione con il gasolio, riducendo il consumo totale di quest’ultimo e le emissioni di CO2 . Il GNL tipicamente rappresenta fino al 60% del consumo totale di carburante in un veicolo dual fuel. Il gasolio produce circa 2,6 kg di CO2 per ogni litro combusto, mentre il GNL, se utilizzato unitamente al gasolio in un veicolo dual fuel, riduce in genere le emissioni di CO2 del 10 – 14%.

 

Ian Marguet, General Manager Bulk, Regno Unito ed Irlanda per XPO Logistics, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del sostegno che BOC ci ha fornito nella comprensione del potenziale del GNL come combustibile pulito alternativo al gasolio nell'ambito della nostra flotta di veicoli pesanti e navi cisterna. XPO Logistics condivide l'impegno di BOC nell'implementazione di pratiche di trasporto rispettose dell'ambiente.”

 

Mark Lowe, GNL Business Manager di BOC, ha dichiarato: “BOC è molto lieta di offrire a XPO Logistics l'accesso a questa importante alternativa ecologica al gasolio presso la nostra stazione di rifornimento di GNL a Middlesbrough. BOC vanta un impegno a lungo termine nello svolgimento di un ruolo attivo nella transizione verso un trasporto a basse emissioni e ci auguriamo di poter continuare la nostra collaborazione con XPO Logistics in futuro.”

 

Fonte: XPO LOGISTICS

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie