News

23 Ott 2015

L'automare costa la metà del camion

automare_maxi

 

400mila euro contro circa 900mila del trasporto su gomma.

 

Spedire la merce nel Tirreno costa meno della metà rispetto a una stessa tratta effettuata via terra. Lo evidenzia la ricerca Studio sull’impatto ambientale della navigazione in Italia: una comparazione con le altre modalità di trasporto, commissionata da Confitarma alla società D’Appolonia e presentata ieri a Roma durante l'assemblea dell'associazione.


Il documento ha analizzato alcune tratte delle navi ro-ro, monetizzando cio che le varie forme di trasporto producono. La modalità di analisi è la somma di diverse esternalità: congestione, rumore, costi del trasporto, emissioni, percorrenza, incidentalità. Tra i risultati ottenuti, se ne evidenziano alcuni di forte impatto: se si prende in considerazione la rotta lunga del Tirreno, una ro-ro produce costi complessivi per circa 400mila euro, contro i circa 900mila euro del trasporto su gomma e i quasi 700mila euro del ferro, circa 40 per cento in più del trasporto marittimo. Inoltre, l’utilizzo di una nave genera un risparmio di 250 mezzi pesanti e 8 treni merci.


Lo studio ha ribadito come l’idea comune sul negativo impatto della navigazione marittima rispetto ad altre forme di trasporto (ferro e gomma) non sia fondata, ma anzi, al contrario, il trasporto via mare risulta avere un impatto minore, considerati i volumi trasportati e tutte le esternalità che derivano dall’attivazione di una delle altre tre modalità di trasporto (aereo, camion, treno).


Se si prende in considerazione una nave ro-pax, sempre sulla rotta tradizionale del Tirreno, la comparazione tra i modi di trasporto non cambia, anche se le differenze, soprattutto tra treno e nave, tendono ad assottigliarsi. I costi complessivi di una nave sono di circa 700mila euro, contro i quasi due milioni e mezzo del trasporto su gomma, mentre invece il trasporto ferroviario attiva esternalità per circa 800mila euro. Anche in questo caso, si evidenzia come una sola nave ro-pax equivalga a 150 mezzi pesanti e 1,390 auto, oppure a 5 treni merci e a 3 treni passeggeri.


Per quanto riguarda la navigazione extra-nazionale, una ro-ro si conferma meno costosa rispetto al trasporto su gomma o su ferro: il trasporto marittimo produce costi complessivi per poco meno di 400mila euro, rispetto i 600mila euro della gomma, mentre per il trasporto su ferro la cifra è poco inferiore della modalità su strada. Leggi tutta la notizia




Fonte: INFORMAZIONI MARITTIME

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie