Cerca Aziende di:
14 Ott 2015
Oltre il 50% degli imprenditori dell’autotrasporto e della logistica non vede ancora la ripresa e ritiene che la crisi non sia ancora passata. È quanto emerge da un’indagine Confcommercio e Conftrasporto presentata al Forum internazionale sui trasporti in corso a Cernobbio. La quota è comunque in calo rispetto all’aprile scorso, quando gli imprenditori pessimisti erano il 60,9%.
Inoltre il 56% degli imprenditori del settore ha visto ridurre i propri ricavi (era il 27,3% ad aprile), mentre passa dal 57% dello scorso aprile al 55,6% la quota di imprese dell’autotrasporto e della logistica che ha ridotto gli occupati. Resta stabile la situazione dei prezzi praticati ai clienti.
In un’altra analisi poi Confcommercio-Conftrasporto analizza la situazione del settore in termini di valore aggiunto. La crisi ha determinato per il nostro paese una diminuzione del Pil di 93,5 miliardi tra il 2005 e il 2014, con una caduta in termini percentuali di quasi il 6%. Analizzando le componenti del Pil si notano ritmi disomogenei tra il mondo della produzione e quello dei servizi. L’analisti fa notare che, mentre il primo traina verso il basso il Pil con un decremento nel periodo del 16,04%, il valore aggiunto del comparto servizi è rimasto sostanzialmente invariato, con un modesto assottigliamento dello 0,71%. L’andamento disomogeneo delle due principali compenenti del Pil ha determinato un incremento di ben 4 punti percentuali del peso del comparto servizi, che oggi rappresenta il 68,5% del Pil, mentre nel 2005 si attestava al 64,5%.
All’interno dei servizi, i trasporti e la logistica, afferma poi l’analisi, sono la “cenerentola”. Il settore da solo è responsabile di circa il 70% della perdita di valore all’interno del comparto, pur rappresentando in termini percentuali solo il 4,5% dell’intero valore agiunto prodotto da tale comparto. Infatti ben 5,2 miliardi di euro dei 7,5 ceduti complessivamente dal mondo dei servizi, sono da attribuire alle sole attività di trasporto merci e logistica. Leggi tutta la notizia
Fonte: CONTATTO NEWS.IT