News

17 Set 2015

GNV raddoppia sulla Bari - Durazzo

gnv_bari_durazzo

 

Siglato un protocollo d’intesa tra i due scali

 

Siglato un protocollo d’intesa tra i due scali adriatici, la compagnia genovese potrebbe utilizzare a noleggio una o due unità di SNCM.

 

GNV si appresta a potenziare il collegamento Bari – Durazzo, inaugurato lo scorso luglio e ad oggi operato attraverso la Rhapsody, raddoppiando il numero di traversate.

Dopo essersi “affermata nel segmento famiglie e viaggi con auto al seguito” – si legge in una nota -  la compagnia intende ora “concentrarsi sullo sviluppo del mercato merci” e su quello dei “servizi pullman di linea”, proponendo a tale scopo quindi ogni settimana, a partire dal prossimo 21 settembre, dieci partenze serali o notturne e due partenze diurne.

 

I risultati registrati dalla nuova linea, che ha segnato l’ingresso di GNV in Adriatico, “sono stati di grande soddisfazione e ci spingono ad incrementare ulteriormente il nostro impegno su questo mercato" ha sottolineato Roberto Martinoli, presidente e AD della compagnia. Come già il Rhapsody le navi da utilizzare potrebbero arrivare dalla Francia. GNV, infatti, come rivelato dal quotidiano francese Le Marin, ha ‘appoggiato’ la proposta di acquisizione della compagnia marittima francese SNCM presentata dall’ex numero uno degli armatori francesi Christian Garin, dicendosi pronta al noleggio a scafo nudo dei ro-pax Corse e Mediterranée. Il primo è una nave del 1983 in grado di trasportare 2.250 passeggeri e 700 auto, il secondo è stato costruito nel 1989 e ha una capacità di 2.250 passeggeri e 800 auto.

 

Tornando alla Bari-Durazzo, i dati relativi alle relazioni tra i due scali adriatici, divulgati oggi dall’Autorità portuale del Levante in occasione della firma di un protocollo di intesa tra i due scali, sembrano confermarlo.

Il porto di Bari – riferisce l’authority - costituisce oggi il principale gateway per il collegamento con l’Albania: Durazzo, che ne è il principale nodo logistico, ‘cattura’ quasi l’80% del traffico diretto verso l’Italia, mentre circa l’89% del traffico passeggeri via traghetti diretto verso lo scalo schipetaro passa da Bari.

Ancora, secondo l’AP del Levante il traffico passeggeri nei primi 8 mesi del 2015 ha registrato complessive 514mila unità (+5,5% sullo stesso periodo del 2014), mentre il solo mese di agosto sono state superate le 220mila unità (il 14% in più).  Un incremento analogo si è riscontrato nel numero delle auto, cresciute di circa 50.000 unità (+17%).

 

Come detto, i dati sono stati diffusi oggi in occasione della firma di un protocollo di intesa triennale tra i due scali adriatici, evento cui hanno partecipato il premier albanese Edi Rama, il commissario straordinario dell’Autorità portuale del Levante Francesco Mariani e il presidente dell’Autorità portuale di Durazzo Gazmend Shalsi.

L’accordo – ha affermato Mariani - “prevede una stretta collaborazione sia tecnica che istituzionale” tra i due scali e “spalanca una prospettiva di sviluppo che può diventare fondamentale per i rispettivi territori”. Nella pratica l’intesa migliorerà i collegamenti puntando soprattutto sull’integrazione dei sistemi informativi per semplificare e velocizzare i controlli di frontiera, e avrà quindi ricadute positive immediate sull’operatività dei collegamenti fra le due sponde. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: SHIP2SHORE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie