Cerca Aziende di:
11 Set 2015
SITUAZIONE GENERALE
Poche le novità settimanali. Come già annunciato l’attività politica, appena ripresa, ha messo al centro le due grandi questioni che vedono il Governo ed il mondo politico particolarmente attento ed impegnato. Immigrazione, riforme istituzionali sono i temi centrali.
Notizie di un certo interesse arrivano dai dati economici. Come diffuso nella conferenza stampa che il presidente Sangalli ha tenuto mercoledì, finalmente cenni concreti di ripresa dell’economia si iniziano a constatare. Nel mese di luglio si è registrato un incremento di oltre il 2% dei consumi ed un aumento degli occupati. Il tutto potrebbe portare ad un incremento del Pil annuo che si dovrebbe posizionare sulle previsioni che a marzo a Cernobbio l’ufficio studi confederale ipotizzò. Se non sarà sprecata la ripresa, che oggi si consolida, nell’anno in corso il Prodotto Interno Lordo dell’Italia dovrebbe aggirarsi intorno all’1,2%. Come chiede la Confcommercio occorre ora un intervento sulla tassazione sia delle persone che delle imprese.
Questo ci riporta alla prossima Legge di Stabilità che dai rumors sembra voler intervenire ancora sul recupero dell’accisa per le imprese di autotrasporto attraverso le revisione della spesa.
Un ulteriore segnale della ripresa della domanda e conseguentemente del sistema produttivo emerge dai dati che l’ufficio studi confederale sta raccogliendo e che dimostrano una ripresa sia del traffico che del fatturato del settore trasporti. Vorremo comprendere bene chi sono le imprese che registrano l’incremento. Ad una prima impressione sembrerebbe che l’incremento dei traffici siano attribuibili più a veicoli esteri che percorrono le nostre autostrade.
In settimana si è tenuto l’incontro della Consulta dei trasporti di Forza Italia che ha voluto dopo la pausa estiva fare il punto della situazione.
Sono ripresi gli incontri preparatori sia per la conferenza di sistema che la Confederazione terrà a Chia Laguna dal 24 al 27 settembre che della giornata sui trasporti che si terrà al 12 e 13 ottobre a Villa d’Este (Cernobbio). Le adesioni sono molto buone e questo attesta quanto il nostro mondo ed i nostri operatori abbiano compreso la necessità di alzare il livello della propria conoscenza. I relatori che stanno confermando la loro partecipazione sono di livello internazionale, oltre che nazionale, ed i dati che stanno emergendo dai lavori preparatori lasciano intravedere analisi di indubbio interesse.
ATTIVITA’ FEDERATIVE
Sono stati ripresi in settimana i contatti con alcune delle organizzazioni di rappresentanza del nostro mondo associativo sia per la questione del rinnovo contrattuale che per la definizione delle comuni iniziative da portare avanti.
Nel mese di settembre si terrà anche a Monza l’edizione di Truck Emotion alla quale la nostra realtà ha concesso il patrocinio. Tra gli argomenti che saranno dibattuti segnaliamo su alcuni temi collegati alla garanzia di qualità del servizio di trasporto per le merci alimentari.
Sono in preparazione anche alcune assemblee territoriali per riprendere i contatti con gli operatori del settore.
Alla prossima.
Paolo Uggè
Fonte: CONFTRASPORTO