Cerca Aziende di:
26 Giu 2015
PARIGI - Un immigrato eritreo è morto questa mattina nel tentativo di montare su un treno merci in movimento dopo essere riuscito a eludere la sorveglianza dell'accesso all'Eurotunnel sul versante francese. "L'uomo ha cercato di salire su un treno in movimento saltando da un pilone", hanno precisato i vigili del fuoco secondo cui l'incidente è avvenuto alle 6:00 del mattino.
Secondo la prefettura locale, circa tremila migranti, soprattutto eritrei, etiopici, sudafricani e afgani che popolano i campi profughi nella periferia della cittadina, stazionano a Calais e nei dintorni nella speranza di attraversare la Manica clandestinamente e raggiungere l'Inghilterra.
Appena tre giorni fa si era verificata una situazione di caos lungo le arterie stradali della cittadina francese che portano allo scalo e al tunnel in seguito allo sciopero dell'Eurotunnel verso il Regno Unito. Lo sciopero che ha paralizzato i trasporti ferroviari fra Regno Unito e Francia è stato un'occasione per i tanti immigrati che stazionano da mesi a Calais di provare a sfondare le transenne e le cancellate dello scalo e a salire illegalmente sui mezzi che attendevano di essere imbarcati sui treni-shuttle che attraversano la Manica nel sottosuolo.
Intanto nella notte è stato raggiunto un compromesso al Consiglio europeo di Bruxelles sulla redistribuzione negli altri Paesi europei in due anni di 40 mila migranti sbarcati in Italia e Grecia.
Fonte: LA REPUBBLICA