Cerca Aziende di:
10 Giu 2015
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha incontrato questa mattina a Roma i presidenti delle province autonome di Trento Ugo Rossi e di Bolzano - Alto Adige Arno Kompatscher. Un confronto utile a fare passi avanti sul tema della concessione dell’A22 e delle perplessità sollevate dalla Commissione europea alla proroga ad Autostrada del Brennero.
Durante il colloquio è stata ribadita la volontà reciproca di giungere ad una soluzione positiva della vicenda, che ha per oggetto un corridoio fondamentale.
Il Ministro e i presidenti hanno condiviso di valutare l’ipotesi di una concessione in house dove, in base al principio di collaborazione fra amministrazioni pubbliche, il Ministero affida agli enti locali, e per essi a una impresa in house a totale partecipazione pubblica, una concessione che preveda impegni specifici, in conformità con l’ordinamento comunitario.
E’ stato dato il via quindi al lavoro per una bozza di intesa tra Governo e Regione Trentino Alto Adige da stilare nelle prossime settimane.
Fonte: MIT