Cerca Aziende di:
20 Mag 2015
L’arrivo di Etihad nel capitale di Alitalia ha provocato la fine dell’alleanza per i voli in Europa e il trasporto merci tra la compagnia italiana e Air France-Klm. Alitalia-Sai ha annunciato che «non rinnoverà la partnership, e i relativi accordi di joint venture ancillari, con Air France-Klm, quando questi giungeranno a scadenza nel gennaio 2017».
La collaborazione era cominciata nel luglio 2001 con un accordo commerciale durante la gestione di Francesco Mengozzi e, pochi mesi dopo, l’ingresso della compagnia italiana nell’alleanza Sky Team. L’alleanza era stata rafforzata nel gennaio 2009, quando l’Alitalia-Cai dei soci privati, presieduta da Roberto Colaninno, aveva scelto come partner azionario (con il 25%) Air France-Klm, preferendola a Lufthansa. «Abbiamo comunicato ad Air France-Klm che siamo disposti a discutere accordi più equi», ha spiegato l’a.d. della nuova Alitalia-Sai, Silvano Cassano. «L’accordo _ ha detto Cassano a Radio 24 _ tarpava le ali ad Alitalia nello sviluppo del lungo raggio e privilegiava ancora troppo il cosiddetto “feederaggio” verso i loro aeroporti nel mercato italiano. Però va anche detto che era un momento che Alitalia non poteva investire su aerei a lungo raggio». In realtà, come Il Sole 24 Ore ha più volte segnalato, è Alitalia-Cai che non ha voluto investire nel lungo raggio, preferendo concentrarsi nei voli nazionali ed europei.
Dopo l’annuncio della disdetta di Alitalia, ufficialmente Air France-Klm si è limitata a confermare l’esistenza di una trattativa per valutare la possibilità, e i contenuti, di una collaborazione che consenta la prosecuzione della joint venture europea tra le due compagnie.
Che, secondo fonti vicine al dossier, potrebbe effettivamente continuare. A Parigi si fa infatti notare che l’annuncio del mancato rinnovo con tale anticipo (oltre un anno e sette mesi rispetto ai 12 mesi abituali) è finalizzato _ da parte di Etihad e non certo di Alitalia _ all’obiettivo di ottenere di più e non alla cancellazione di un accordo di cui la compagnia italiana sarebbe la principale beneficiaria. Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE