Cerca Aziende di:
19 Mag 2015
La Germania si prepara a un nuovo sciopero nei trasporti: a partire da questo pomeriggio alle 15 per i treni merci e da domani mattina alle 2 per i treni passeggeri, i macchinisti incroceranno le braccia per uno sciopero a oltranza, che non dovrebbe essere inferiore ai sei giorni. La fine dello sciopero, ha spiegato ieri il segretario del sindacato Gdl, Claus Weselsky, verrà annunciata con 48 ore di anticipo.
Si tratta del nono sciopero consecutivo per la Deutsche Bahn che stavolta si ripercuoterà anche sulle vancanze di Pentecoste. La polizia stradale prevede di conseguenza un traffico senza precedenti sulle autostrade. Ma ci saranno serie difficoltà anche per il traffico cittadino, poiché lo sciopero riguarda anche tutte le linee ferroviarie urbane. L'ultimo sciopero dei macchinisti, durato sei giorni, è costato circa mezzo miliardo di euro all'economia tedesca.
La Gdl chiede un aumento del 5% degli stipendi e una riduzione dell'orario lavorativo settimanale da 39 a 37 ore. Ma il nodo dell'attuale braccio di ferro è la questione della rappresentatività, che il sindacato Gdl vorrebbe estendere dai macchinisti ad altre categorie di lavoratori della Deutsche Bahn, ipotesi respinta dall'azienda.
Fonte: ITALIA OGGI