Cerca Aziende di:
28 Apr 2015
Un DAF XF 105 460 CV EURO 5 è oggi il primo truck in Grecia a poter operare con la doppia alimentazione gasolio+metano grazie all’innovativa piattaforma di Ecomotive Solutions. La soluzione Made in Italy ha portato a un risparmio di carburante del 24%.
Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim, riferimento a livello internazionale come specialista della calibrazione motore, ha realizzato nel corso del 2014 la trasformazione in Dual Fuel (metano + gasolio) del primo truck in Grecia grazie alla sua piattaforma d-gid, aprendo di fatto un mercato per il gas metano in questo paese. Dopo attente verifiche dei risultati operativi ottenuti su strada nei mesi successivi alla conversione, l’azienda greca FL Group Kiriakidis ha scelto la soluzione d-gid di Ecomotive Solutions per realizzare la trasformazione di altri 17 veicoli.
Ecomotive Solutions, grazie all’attività del suo distributore in Grecia, Natural Gas Technologies, nel 2012 ha iniziato a lavorare a un progetto ‘all-inclusive’ veicoli + rifornimento interno, per trasformare mezzi pesanti in modalità dual fuel gasolio + metano. La trasformazione assume un significato particolarmente importante se si considera che in questo Paese fino al luglio scorso mancava una legge per le conversioni a metano; la regolamentazione è stata definita anche grazie all’impegno di Natural Gas Technologies, realtà che ha saputo cogliere le opportunità di business e di risparmio offerte dal metano. A oggi sono solo 5 le stazioni di rifornimento per questo gas in tutto il territorio greco.
Il progetto ha visto inizialmente la trasformazione di un DAF XF 105 460 CV EURO 5 in dual fuel tramite la piattaforma d-gid. Il serbatoio per il gasolio da 1200 l è stato sostituito da 1 serbatoio da 400l per il gasolio e da 8 bombole da 70l di metano compresso, che assicurano un’autonomia in dual fuel di circa 600km. Basandoci sul prezzo del gasolio in Grecia a fine gennaio, la trasformazione ha comportato un risparmio dei costi del carburante di circa il 24%: questo dato rappresenta un risultato operativo importante soprattutto in considerazione dell’attuale crisi del Paese e dell’importanza del suo settore logistics, con la Grecia nello strategico ruolo di prima porta marittima dei traffici merci in arrivo dal Canale di Suez.
Visti gli ottimi risultati ottenuti dalla prima conversione, a breve altri 17 mezzi della flotta di FL Group Kiriakidis (azienda che si occupa di estrazione marmi e di altri materiali da costruzione) saranno trasformati in dual fuel tramite la piattaforma d-gid. Il progetto vedrà
anche la creazione di una stazione di rifornimento di carburante interna all’azienda, così come di una seconda stazione per il rifornimento dei macchinari minerari.
Inoltre, sempre attraverso la collaborazione con Natural Gas Technologies, Ecomotive Solutions comunica in questi giorni l’acquisizione di un nuovo progetto per la conversione di una flotta ad Atene, ad ulteriore conferma della convinzione dell’azienda che il volume di conversioni sia destinato a crescere in questo Paese.
Ricordiamo che la piattaforma dual fuel d-gid sviluppata da Ecomotive Solutions è in grado di alimentare un motore diesel simultaneamente con una miscela di gas (metano/biometano, stoccato sia in forma compressa CNG che liquida GNL/LNG, oltre che GPL, syngas, idrometano, etc.) e gasolio. L’applicazione del sistema d-gid non modifica in alcun modo la natura del motore Diesel mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali; inoltre in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente con gasolio al 100%.
Il sistema dual fuel d-gid è omologato dal Ministero dei Trasporti Italiano per l’applicazione su veicoli pesanti fino alla categoria Euro 5, mentre è in fase di test su strada l’applicazione per motori Euro 6.
Fonte: ECOMOTIVE SOLUTIONS