Cerca Aziende di:
28 Apr 2015
Anche nel 2014 il fatturato delle vendite on-line in Italia è aumentato. Secondol'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, l’incremento rispetto all’anno precedente si attesta sul 17%, pari a 13,2 miliardi di euro. Al Netcomm e-Commerce Forum, il più importante evento del settore, il corriere espresso GLS ha presentato moderne soluzioni di spedizione.
Se la crisi economica ha colpito duramente il commercio tradizionale, non così è stato per l’e-commerce, che negli ultimi anni ha registrato una forte crescita. “Anche noi abbiamo assistito a un enorme aumento delle spedizioni ai privati”, afferma Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy. “Le spedizioni B2C hanno nel frattempo superato il 20% del nostro volume. Grazie a una serie di servizi e alla vicinanza al cliente a livello locale, siamo diventati leader nella qualità offerta.” Uno dei problemi quotidiani di questo tipo di spedizioni riguarda la reperibilità dei destinatari privati, che sono raramente a casa. Ma con il servizio E-ComService, per esempio, i destinatari possono concordare con GLS la data e l’orario di consegna mediante un link on-line. Dalla sua introduzione nel 2012, il servizio è sempre più apprezzato: nel 2014 la percentuale di clienti che lo hanno utilizzato è aumentata del 71% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo è aumentato del 79% l’utilizzo del servizio InfoService, mediante il quale GLS comunica anticipatamente via e-mail o sms al destinatario la data e l’orario di consegna.
L’ascesa del mobile commerce
Secondo l’Osservatorio, nel 2014 è notevolmente cresciuto anche il volume di acquisti tramite smartphone: gli acquirenti “mobili” sono praticamente raddoppiati. Il cosiddetto m-commerce costituisce ora il 9% dell’e-commerce. Una volta perfezionato l’acquisto con il cellulare, mittenti e destinatari possono seguire la spedizione quasi in tempo reale mediante l’app GLS Tracking.
L’opportunità export
Le prospettive dell’e-commerce sono positive anche per il 2015. Inoltre, la minore disparità tra euro e dollaro sarà in grado di rafforzare le esportazioni, con importanti opportunità per i prodotti Made in Italy. “In un periodo economico tanto difficile i mercati esteri offrono buone opportunità di sbocco”, dichiara Klaus Schädle. “GLS dà il suo contributo in tal senso: la sua rete estesa in tutta Europa e gli accordi di collaborazione in tutto il mondo sono un incentivo per gli esportatori ad affidarci la loro merce.” Ulteriori informazioni sui servizi e su GLS sono disponibili al sito gls-italy.com
Fonte: GLS