News

23 Apr 2015

Transpotec: oltre 24.000 visitatori a conferma del rinnovato ottimismo del settore autotrasporto

transpotec.2015

 

Comunicato Stampa

 

Transpotec, il salone dell’autotrasporto organizzato da Fiera Milano, si è chiuso domenica scorsa a Verona con 24.107 visitatori, registrando una crescita del 16%. Un trend positivo su tutta la linea per la manifestazione, che ha occupato oltre 50mila metri quadrati (+30% rispetto all’edizione precedente) e presentato l’offerta di 260 aziende (+33%).

 

“Sono numeri – ha dichiarato Giuseppe Garri, Exhibition Manager di Transpotec – che danno il segnale di un mercato che, seppure con cautela, guarda finalmente al futuro con maggiore ottimismo. Ma non è solo la quantità ad essere stata apprezzata, quanto la qualità del visitatore: grazie alla presenza di operatori davvero interessati e con buona capacità di spesa, finalmente in fiera si è tornati a vendere e siglare contratti. Transpotec è stata anche l’occasione per vedere riuniti i principali player del settore dai quali è emerso, forte, il desiderio di fare sistema, lavorare insieme e creare una nuova ‘sinergia’ in grado di dialogare in modo efficace con le istituzioni per il rilancio del comparto”.

 

Tutti operatori del settore trasporti, i visitatori sono giunti a Verona da 54 Paesi, mostrando, sul fronte estero, una buona presenza soprattutto da Europa occidentale ed Europa dell’Est, con le presenza maggiori da Germania, Olanda, Svizzera, Romania e Slovenia.

 

Per quanto riguarda l’Italia gli operatori si sono mossi da tutta la penisola: anche se le provenienze più significative si sono registrate da Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia e, al Sud, da Puglia, Campania e Sicilia, sono state registrate presenze da tutte e 20 le regioni.

 

In generale il pubblico è dichiarato soddisfatto e ha apprezzato la varietà delle merceologie esposte e l’alto livello delle aziende presenti. Hanno infatti aderito alla manifestazione nove costruttori di mezzi pesanti e leggeri - Citroen, DAF, Isuzu, Iveco, MAN, Mercedes-Benz, Peugeot, Scania e Volkswagen – che hanno presentato numerose anteprime dei propri prodotti, le diverse configurazioni e molte proposte “ecologiche” come i motori a gas o a doppia alimentazioni in grado di ridurre i consumi e offrire concrete occasioni di risparmio nel rispetto dell’ambiente. Accanto ai veicoli, grande spazio anche alle tecnologie che diventano sempre di più una realtà per chi lavora al volante: soluzioni all’avanguardia per migliorare la qualità del lavoro e della vita dell’autotrasportatore. Numerose anche le proposte di componenti, ricambi, pneumatici, oli, allestimenti, carburanti e anche un mercato dell’usato per veicoli garantiti e affidabili.

 

Molto soddisfatti anche i top hosted buyer invitati da Algeria, Egitto, Emirati Arabi, Macedonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Sud Africa, Svezia e Turchia. Grazie a EMP, Expo Matching Program - il portale di business matching realizzato e gestito da Fiera Milano che ha consentito di creare agende di appuntamenti mirati con gli espositori durante i giorni di mostra - buyer e seller hanno potuto realizzare oltre 450 incontri one to one. In generale i buyer hanno apprezzato l’eccellente qualità dei prodotti esposti e, in particolare, l’alto livello tecnologico delle numerose soluzioni di gestione e tracking presenti in mostra.

CONVEGNI E FORMAZIONE ALL’INSEGNA DI SOSTENIBILITA’ E SICUREZZA

La figura dell’autotrasportatore diventa sempre più specializzata e necessita di formazione e aggiornamento costante per essere in grado di gestire con competenza i mezzi all’avanguardia e, in assoluta sicurezza, il  lavoro al volante. Nel corso dei quattro giorni di mostra si è quindi parlato diffusamente di sicurezza, ma anche di nuove normative, eco-sostenibilità e risparmio, asset strategici oggi fondamentali per il business.

 

Oltre 1300 operatori hanno dimostrato di apprezzare i temi affrontati nei 30 incontri in programma: occasioni per riflettere sulle prospettive del comparto che deve sempre di più ragionare in un quadro europeo sia dal punto di vista normativo che organizzativo. Ma anche workshop e i seminari: occasioni per informarsi sugli aspetti pratici del lavoro, per seguire presentazioni delle aziende e conoscere in modo più approfondito prodotti e servizi valutandone al meglio opportunità e vantaggi.

 

La sostenibilità quale elemento trasversale al settore, fondamentale per diventare più competitivi sul mercato europeo, è stato il tema al centro della tavola rotonda organizzata da Transpotec e dal titolo La sicurezza nell’autotrasporto: strade, mezzi, autisti, sostenibilità, che ha riunito intorno al tavolo i rappresentanti delle principali case produttrici di mezzi pesanti, delle associazioni di categoria e di ACI e ANAS. Insieme, le diverse realtà hanno potuto confrontarsi e far emergere le esigenze e le possibili azioni da compiere per migliorare la qualità di lavoro e vita degli autotrasportatori, aumentare la sicurezza, ma anche ridurre i costi e porre una maggiore attenzione all’ambiente. Per raggiungere questi obiettivi, hanno precisato i rappresentati dei produttori presenti - DAF, Iveco, MAN, Italscania, Mercedes-Benz Italia –, da una parte è importante mettere a disposizione degli autotrasportatori un’offerta integrata che unisca veicoli altamente innovativi e tecnologici, supporto e formazione agli autisti, dall’altra è fondamentale un sostegno da parte del Governo per far ripartire in modo deciso il mercato. E proprio dal palcoscenico di Transpotec il Presidente di UNRAE, Giancarlo Codazzi, vista la assoluta condivisione di intenti, ha chiesto pubblicamente a Iveco di collaborare per condividere il confronto con Governo e istituzioni, che consenta di individuare gli strumenti che possano favorire il rinnovo del parco macchine.

 

Transpotec 2015, tra gli altri, ha anche ospitato il convegno organizzato dal Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori, dal titolo Regole, sicurezza, competitività. Il futuro dell'autotrasporto italiano nel nuovo Albo. Un’occasione per comprendere meglio le normative vigenti, per presentare progetti e obiettivi a livello nazionale e fare sistema con le associazioni di categoria che si sono trovate tutte concordi sull'importanza del nuovo ruolo assunto dall'Albo degli Autotrasportatori e sulla necessità che tutte le imprese iscritte rispettino le regole. Anche in questo caso è emersa l’esigenza di lavorare insieme, anche con gli altri Paesi europei, per sensibilizzare il Governo di Bruxelles a elaborare normative chiare e comuni per tutti.

 

TEST DRIVE: EMOZIONI AL VOLANTE

Grande successo per i test drive che si sono svolti nelle aree esterne ai padiglioni e che hanno consentito ai visitatori  di vivere un’esperienza diretta e provare veicoli commerciali e truck: perché il mezzo va guidato e non solo guardato!

 

In particolare le prove dei mezzi pesanti, organizzate dalla casa editrice La Fiaccola e dalla rivista Vie & Trasporti, hanno dato la possibilità di testare, su uno speciale circuito, i veicoli di ultima generazione, con e senza semirimorchio, messi a disposizione da Daf, Iveco, MAN e Scania. E’ stato un vero e proprio test di abilità studiato secondo i rigorosissimi canoni della più grande associazione mondiale dei camionisti, l’UICR, rappresentata in Italia dall’associazione Noi Camionisti e organizzatrice del Campionato del Mondo Autisti.

 

I guidatori di mezzi commerciali si sono invece cimentati con i veicoli fino a 3,5 tonnellate forniti da Citroën, Iveco, Mercedes, Peugeot e Volkswagen. La rivista Trasportare Oggi in Europa ha allestito un percorso misto studiato per far esaltare le prestazioni, la maneggevolezza, i sistemi di sicurezza, il comfort di marcia e le dotazioni di bordo dei diversi modelli messi a disposizione dalle Case.

 

IL WEEK END DI TRANSPOTEC: LA PASSIONE PRIMA DI TUTTO

Nel week end al business si è aggiunta la passione con tante iniziative ludiche, l’arrivo dei camion decorati e personalizzati che hanno ricreato in fiera l’atmosfera unica dei grandi raduni.

 

Un modo per stare insieme, condividere i diversi aspetti della professione, grazie alla collaborazione di associazioni come International Truck Day Show, che ha permesso al pubblico di ammirare i truck modificati e aerografati e alcune guest star davvero notevoli. Ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla professionalità, l’etica e la serietà della figura del “camionista”, il cui mezzo, a volte, diventa anche strumento per veicolare sorrisi a chi soffre. E’ il caso, per esempio, di Highway Truck Team, associazione  ispirata dalla consapevolezza e dalla voglia di raccontare una professione ricca di umanità, solidarietà e voglia di stare insieme che ha portato in fiera anche la mascotte, il Camion che Balla, che si è esibito a ritmo di musica a Transpotec, e che gira l’Italia raccogliendo fondi per i bambini malati di leucemia.

 

Nel fine settimana, all’interno del Tracky Village - il villaggio dedicato da FAI Service all’autotrasportatore e alle sue esigenze - Transpotec ha ospitato anche il casting della nuova edizione del reality “Gli inarrestabili” alla presenza del conduttore Marco Berry. Decine di professionisti del volante si sono sottoposti alle selezioni per partecipare al programma e almeno 4 dei protagonisti della prossima edizione sono stati scelti tra i visitatori della manifestazione!

 

Il prossimo appuntamento con Transpotec Logitec è a Verona nel 2017.

 

IL WEEK END DI TRANSPOTEC: LA PASSIONE PRIMA DI TUTTO

Nel week end al business si è aggiunta la passione con tante iniziative ludiche, l’arrivo dei camion decorati e personalizzati che hanno ricreato in fiera l’atmosfera unica dei grandi raduni.

 

Un modo per stare insieme, condividere i diversi aspetti della professione, grazie alla collaborazione di associazioni come International Truck Day Show, che ha permesso al pubblico di ammirare i truck modificati e aerografati e alcune guest star davvero notevoli. Ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla professionalità, l’etica e la serietà della figura del “camionista”, il cui mezzo, a volte, diventa anche strumento per veicolare sorrisi a chi soffre. E’ il caso, per esempio, di Highway Truck Team, associazione  ispirata dalla consapevolezza e dalla voglia di raccontare una professione ricca di umanità, solidarietà e voglia di stare insieme che ha portato in fiera anche la mascotte, il Camion che Balla, che si è esibito a ritmo di musica a Transpotec, e che gira l’Italia raccogliendo fondi per i bambini malati di leucemia.

 

Nel fine settimana, all’interno del Tracky Village - il villaggio dedicato da FAI Service all’autotrasportatore e alle sue esigenze - Transpotec ha ospitato anche il casting della nuova edizione del reality “Gli inarrestabili” alla presenza del conduttore Marco Berry. Decine di professionisti del volante si sono sottoposti alle selezioni per partecipare al programma e almeno 4 dei protagonisti della prossima edizione sono stati scelti tra i visitatori della manifestazione!

 

Il prossimo appuntamento con Transpotec Logitec è a Verona nel 2017.

 

 

 

 

 

Fonte:  TRANSPOTEC

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie