News

13 Feb 2015

Fita chiede ripristino polizza assicurativa per Albo

 

La Fita Cna contesta il provvedimento

 

L'associazione dell'autotrasporto chiede che sia ripristinata la possibilità di dimostrare la capacità finanziaria per mantenere l'iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori anche tramite una polizza assicurativa di responsabilità professionale, il cui uso è stato limitato dalla Legge di Stabilità 2015.

Con la nuova disciplina, le imprese di autotrasporto possono dimostrare il requisito di capacità finanziaria solo in due modi: o la certificazione del bilancio svolta da un revisore contabile oppure con una fideiussione bancaria. L'alternativa della polizza assicurativa è stata invece abolita, con una sola eccezione: la possono usare le imprese appena iscritte all'Albo, ma solo nei primi due anni di attività. Questa deroga è concessa perché in questi due anni non si può attivare un processo di revisione contabile. Poi anche loro dovranno adeguarsi.
La Fita Cna contesta questo provvedimento, perché le imprese di autotrasporto "dovranno affrontare costi molto elevati per il rilascio di una fideiussione bancaria, ma anche che in molti casi sarà richiesto loro di vincolare un deposito corrispondente alla cifra garantita". Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie