Cerca Aziende di:
15 Lug 2014
È iniziato ieri a Genova il corso di alta formazione “Esperto della Logistica dei trasporti e dello Shipping” organizzato in partenariato dall'Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (Asfor) con le associazioni degli agenti marittimi e degli spedizionieri di Genova, Assagenti e Spediporto, attraverso un finanziamento della Regione Liguria volto a favorire l'occupazione giovanile sul territorio. Il corso è il primo dei quattro previsti dal progetto formativo Regional Project for European Port Community.
I protagonisti sono 20 giovani laureati, di cui tre stranieri, provenienti principalmente dalle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Lingue, selezionati tra gli oltre 50 iscritti alle selezioni. I primi a presentare in aula la loro testimonianza sono stati i vice presidenti di Spediporto ed Assagenti, Alessandro Pitto e Gianfranco Gazzolo. Anche attraverso ulteriori interventi previsti, che metteranno a confronto due mondi spesso opposti come quelli di agenti e spedizionieri, il percorso formativo si propone di fornire agli allievi uno spaccato della realtà logistica italiana ed europea che non sia eccessivamente improntato sulla teoria e mantenga una visione integrata del ciclo del trasporto.
Il corso terminerà con un tirocinio all'estero, attivato attraverso le sedi internazionali delle aziende che fanno capo a Spediporto ed Assagenti.
Fonte: INFORMARE