Cerca Aziende di:
28 Mag 2014
Il Governo del Belgio ha deciso d'intensificare i controlli sulle modalità con cui gli autisti attuano il riposo settimanale lungo, previsto dal regolamento comunitario 561/2006. L'obiettivo è contrastare il dumping sociale degli autisti dell'Est. Presto, non sarà possibile effettuarlo in cabina.
In particolare, le Autorità belghe vogliono applicare in modo inflessibile l'articolo 8.8 del regolamento UE che stabilisce che il riposo settimanale svolto sul veicolo debba avvenire in una cabina equipaggiata in modo appropriato per ciascun conducente e con il veicolo fermo. Inoltre, le Autorità verificheranno che quando l'autista prende un riposo di 24 ore invece che di 45 ore, ciò non avvenga più di due volte consecutive.
Ma il Belgio intende porre ulteriori restrizioni al riposo settimanale, sulla scia di quanto sta facendo la Francia con una legge che è in via d'approvazione. Un nuovo Decreto Reale, infatti, potrebbe uscire nelle prossime settimane sulla Gazzetta Ufficiale. Stabilirà in modo esplicito che che il riposo settimanale di 45 ore non potrà avvenire a bordo del camion, pena una sanzione di 1500 euro (contro i 30mila euro e un anno di prigione previsti dalla futura legge francese).
E questo dovrebbe essere solo il primo di una serie di provvedimenti contro il dumping sociale degli autisti che il Governo del Belgio intente attuare. Il piano completo prevede l'istituzione di una commissione dedicata al contrasto del fenomeno e l'aumento dei controlli sulle strade. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA