Cerca Aziende di:
28 Apr 2014
Il programma di certificazione AEO consiste nel rilascio di un certificato, valido in ambito comunitario e senza una scadenza temporale, che attesta l’affidabilità dell’operatore economico sotto diversi profili. Tra questi la solvibilità finanziaria, il rispetto degli obblighi doganali e dei criteri previsti per il sistema contabile e la conformità ad adeguate norme di sicurezza. L’Operatore Economico Autorizzato è dunque un soggetto ritenuto affidabile e sicuro in tutta la Comunità Europea.
Tra le tre tipologie di certificazione previste, GEFCO Italia ha ottenuto la più completa, ovvero la certificazione AEOF (semplificazioni doganali e di sicurezza).
“Siamo orgogliosi di questo risultato” ha dichiarato Stefano Grassi, Responsabile Servizi Legali & Dogane di GEFCO Italia. “E’ un riconoscimento giunto alla fine di un lungo ed impegnativo processo di verifica che ha visto coinvolti i principali reparti dell’azienda, non soltanto con interviste ai responsabili di ciascun dipartimento, ma anche con controlli sul campo e acquisizione, da parte dei funzionari doganali, di una considerevole mole di documenti. Ciò consentirà all’azienda di usufruire di tutti i benefici previsti per gli operatori certificati AEO, tra cui minori controlli fisici e documentali, oltre alle facilitazioni per i controlli di sicurezza”.
Tali benefici si traducono, in concreto, in una maggiore velocità e sicurezza delle spedizioni ed in una migliore comunicazione delle parti della catena logistica, oltre a migliorare l’efficienza nelle relazioni con le autorità doganali, nella fidelizzazione della clientela, nella pianificazione del lavoro con una conseguente riduzione degli incidenti, dei furti e delle perdite.
“E’ un ulteriore passo avanti – conclude Grassi – nell’ambito di quel programma di crescita che ha già portato Gefco Italia a distinguersi sul mercato per competenza, professionalità ed affidabilità: valori, questi, da tempo legati al brand GEFCO nel mondo”.
Fonte: GEFCO ITALIA