News

26 Mar 2014

Dopo il cinema, anche la letteratura per ragazzi si ispira all'autotrasporto

 

Manolito, il figlio di un camionista

 

Ha preso il via lunedì 24 marzo e andrà avanti fino al 27 marzo la Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna Fiere. Cosa c’entra con l’autotrasporto? Il collegamento si chiama Manolito Quattrocchi, il personaggio che più di tutti ha suscitato interesse nelle prime giornate, riuscendo a emergere tra le tante proposte che trovano spazio sugli stand dei circa 1.200 espositori. 
Manolito è un ragazzino molto divertente che ha già fatto ridere milioni di lettori in tutto il mondo. È ovviamente occhialuto, parla a raffica, ma il suo tratto distintivo è proprio il nome: «mi hanno chiamato Manolito – racconta lui stesso – per via del camion di mio padre e il camion si chiama Manolito per via di mio padre che si chiama Manolo. E a mio padre l’hanno chiamato Manolo per via di suo padre e così andando indietro, fino ai tempi dei tempi. Cioè, fin dal primo Velociraptor, che sicuro si chiamava Manolo e Steven Spielberg nemmeno lo sapeva».

Ecco, Manolo non è solo figlio di un camionista, ma anche quello di un'intera genia di camionisti, che non soltanto tramandano, generazione dopo generazione, il proprio nome ai figli, ma lo appioppano anche al veicolo con cui ricavano il necessario per vivere.
Manolo è contento del proprio padre. Spesso fa anche viaggi entusiasmanti e avventurosi al suo fianco. Ma nel quotidiano lo vede poco e tutto sommato gli va bene così. «A me piace che papà fa il camionista. Se lavorasse in un ufficio - commenta - come il padre di Susanna, arriverebbe a casa alle cinque e con forza sufficiente per fare una lavata di capo a un reggimento intero». E invece il padre parla poco. Anzi, Manolito osserva che «apre bocca solo tre volte all'anno: a Natale, il giorno del suo compleanno e quando vince il Real Madrid».
Un personaggio da prendere a modello…

Sta di fatto che nell'anno in cui il cinema si è accorto dell'autotrasporto, con il film TIR di Alberto Fasulo vincitore al festival di Roma, anche la letteratura per ragazzi guarda con un occhio divertito e trova ispirazione nel mondo dei camion. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: UOMINI E TRASPORTI

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie