News

21 Mar 2014

Russia progetta un ponte con Crimea

 

1,4 miliardi di dollari per nuovo collegamento con la Crimea

 

Il Governo russo ha stanziato 1,4 miliardi di dollari per realizzare un nuovo collegamento con la Crimea, appena incorporata nel proprio territorio. Il progetto fa parte di un accordo con l'Ucraina firmato a dicembre 2013. Intanto, la Russia espropria i porti della regione annessa.


Forse l'accordo non sarà più valido, a causa della tensione cresciuta tra Russia e Ucraina proprio sulla questione della Crimea, ma proprio l'annessione della penisola rafforzerà il progetto del nuovo ponte ferroviario e stradale lungo quattro chilometri e mezzo che scavalca lo stretto di Kerch e che permetterà a persone e merci di entrare in Crimea senza passare dall'Ucraina. Secondo il programma russo, l'opera dovrebbe essere pronta entro tre anni e mezzo.
Intanto, l'annessione della Crimea comporta anche l'inserimento dei suoi porti nel sistema russo. Una situazione che potrebbe creare inconvenienti agli operatori del trasporto, perché il nuovo organismo statale della Crimea non è riconosciuto a livello internazionale. Per esempio, non è chiaro come si comporteranno le assicurazioni marittime, considerando che l'area è diventata a rischio. Non è chiaro neppure se saranno mantenuti gli accordi con gli operatori, anche se comunque non ci sono segnali di possibili nazionalizzazioni. Verranno introdotte anche le procedure doganali russi al posto di quelle ucraine, con possibile rallentamento delle pratiche. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie