Cerca Aziende di:
05 Mar 2014
Maurizio Lupi, Nichi Vendola, e l’assessore regionale ai Trasporti Giannini. Sono questi i destinatari della lettera a firma del presidente di Confindustria Lecce Piernicola Leone de Castris e del suo vice con delega alla Logistica Vito Margiotta.
Nella missiva, inviata per “ sollecitare l’urgenza di ripristinare la fruibilità dello Scalo Merci di Surbo” si legge” Confindustria Lecce vuole muovere il territorio “in un’ottica di coerente sviluppo del Salento e di un migliore collegamento del sistema pugliese nel contesto nazionale ed internazionale”.
“La Puglia e il Mezzogiorno – si legge nella nota - scontano, infatti, un problema logistico che si ripercuote sulle condizioni e sui tempi di percorrenza e, di conseguenza, sulla competitività delle imprese e del territorio. Senza contare l’impatto ambientale del trasporto su gomma rispetto a quello su rotaia, che, con quest’ultimo, si ridurrebbe ad un decimo, nonché i gravissimi e tristemente noti problemi di sicurezza dovuti all’intasamento delle strade da parte dei mezzi pesanti”.
La riapertura dello Scalo di Surbo per Confindustria Lecce “ è funzionale alla realizzazione della piattaforma logistica regionale che vede nell’hub di Taranto, negli snodi di Brindisi e di Bari, oltre che di Foggia (Incoronata) i punti fondamentali e strategici”. Leggi tutta la notizia
Fonte: LECCE NEWS 24