Cerca Aziende di:
04 Mar 2014
La sicurezza della viabilità interna in magazzino è spesso considerata in azienda solo per quegli aspetti che riguardano il trasporto o l’esodo in caso d’emergenza. L’esperienza ci insegna, tuttavia, che la cattiva viabilità potrebbe essere una delle cause primarie di gravi infortuni nelle aziende.
Facciamo un riepilogo dei contributi provenienti dalle testimonianze aziendali raccolte con la campagna SicuraMente. Ciò che emerge è che il problema della viabilità deve essere gestito in maniera organizzata, con disposizioni e regole certe, definite dall’azienda, attraverso un vero e proprio “piano della viabilità aziendale”. Bisogna programmare un vero e proprio documento che definisca le regole di circolazione in uso nei vari reparti e nelle aree esterne dell’azienda e che stabilisca le misure organizzative e procedurali sufficienti a garantire la sicurezza dei lavoratori rispetto ai rischi connessi con l’uso dei carrelli elevatori e di tutti gli altri mezzi di trasporto (transpallet, auto, camion, ecc.).
I primi aspetti da tenere in considerazione hanno a che fare con l’adeguamento delle infrastrutture di magazzino:
Qui di seguito riassumo alcune “buone prassi organizzative” raccolte in azienda, che possono fornire dei pratici e utili spunti per la redazione di un buon piano di viabilità aziendale:
Fonte: SDWWG