Cerca Aziende di:
24 Feb 2014
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Genova hanno organizzato un corteo con camion che si snoderà stamattina lunedì 24 febbraio 2014 per alcune strade di Genova e terminerà in Prefettura, dove i rappresentanti sindacali incontreranno il rappresentante del Governo. Chiedono maggiori controlli.
Per la prima volta, i sindacati confederali del settore trasporto manifesteranno utilizzando i veicoli pesanti,anche avranno una rappresentanza simbolica di una dozzina di unità, messe a disposizione da alcune imprese dell'autotrasporto. La manifestazione di lunedì protesta contro la somministrazione comunitaria di autisti esteri alle imprese italiane, un fenomeno che sta dilagando, compromettendo l'occupazione degli italiani.
Nel comunicato relativo alla manifestazione, i sindacati spiegano che basta navigare sul web per trovare numerosi siti che spiegano quando un'azienda italiana può ridurre i costi rivolgendosi al personale somministrato dai Paesi dell'Est. "Nello specifico del nostro settore dell'autotrasporto su gomma, l'utilizzo di agenzie di somministrazione estere è causa di licenziamenti di autisti e/o la loro sospensione dal lavoro, utilizzando gli ammortizzatori sociali con un pesante onere a carico della collettività", spiegano i sindacati. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA