News

18 Feb 2014

Autobrennero, disagi per lavori a nord di Bolzano

 

I cantieri lavoreranno nelle zone di Prato Isarco e viadotto Castelrotto

 

La zona di Prato Isarco ha subito uno smottamento largo 70 metri e alto cento metri nella porzione di versante montuoso crollato a ridosso della carreggiata sud dell'autostrada. Inoltre, in altre zone della Val di Isarco alcune frane hanno interessato la Statale SS12 la cui chiusura ha determinato il conseguente riversamento anche di quel volume di traffico sull'arteria autostradale. La società Autobrennero prevede che entro il fine settimana del 22-23 febbraio sarà agibile l'intera carreggiata autostradale in corrispondenza di Prato Isarco, al chilometro 73+600.

Il secondo punto critico comprende il viadotto Castelrotto, l'omonimo tunnel e la galleria S. Osvaldo, tra i chilometri 63+830 e 65+087. In questo caso, i lavori straordinari non sono causati da frane, ma dal necessario risanamento di queste strutture. "Per quanto riguarda il viadotto, l'intervento prevede in particolare il rinforzo strutturale dell'impalcato del viadotto, sostituzione dei giunti di dilatazione di tenuta all'acqua, il ripristino dell'integrità del calcestruzzo copriferro delle superfici dell'impalcato, delle pile, delle spalle e dei muri", spiega la società autostradale. "Quanto alle gallerie, l'intervento ricomprende iniezioni di riempimento e contatto, idrodemolizioni, ricostruzione delle superfici di intradosso e di estradosso, posa di pannelli in acciaio porcellanato, approntamento di nuova impiantistica".

Sono interventi piuttosto complessi, che richiedono la chiusura totale del tratto della carreggiata sud, con conseguente deviazione sulla carreggiata nord in doppio senso dell'intero volume di traffico. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie