Cerca Aziende di:
22 Gen 2014
Nel 2013, le navette ferroviarie del Tunnel sotto la Manica hanno trasportato 1.362.849 veicoli industriali, ossia il sette percento meno rispetto all'anno precedente. Ma cresce il transito di treni merci, sia in numero di convogli (dieci percento), sia in tonnellaggio trasportato (undici percento).
Eurotunnel spiega la flessione delle navette per camion col fatto che il 2012 è stato un "anno eccezionale", a causa delle Olimpiadi di Londra, mentre lo scorso anno il traffico di veicoli pesanti è tornato ai suoi livelli storici, "in un mercato molto competitivo". Comunque, la quota di mercato della galleria rispetto ai traghetti è aumentata, raggiungendo il 38,6%. In compenso, il tunnel è cresciuto nel traffico ferroviario merci, dove 2547 convogli hanno trasportato 1.363.834 tonnellate.
Questo incremento è dovuto soprattutto ai carichi siderurgici e alpotenziamento dei collegamenti intermodali. Un importante fattore di crescita è il programma Etica (Eurotunnel Incentive for Capacity Additions), che offre vantaggi alle nuove iniziative. Così, dal 2010 il numero di treni merci che hanno percorso il tunnel è aumentato del ventuno percento.
Eurotunnel gestisce direttamente il trasporto ferroviario attraverso la controllata Europorte, che nel 2013 ha aumentato il fatturato del sedici percento.
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA