News

16 Gen 2014

Va in gara la piattaforma logistica

 

Bandita la gara europea per l'individuazione del soggetto promotore della piattaforma logistica nazionale

 

A fari spenti si sta preparando una sorta di rivoluzione nel mondo della logistica che, se andrà a buon fine, produrrà un forte impatto (in positivo) sul sistema nazionale del trasporto merci e sui costi delle imprese.
Poco prima della pausa natalizia la Uirnet, la società partecipata dai principali attori del sistema logistico italiano (il 75% del capitale fa capo a 21 interporti e ad Assoporti), ha bandito la gara europea per l'individuazione del soggetto promotore della piattaforma logistica nazionale.

È il primo atto, spiega al Sole 24 Ore Rodolfo De Dominicis, presidente e amministratore delegato di Uirnet, per la creazione del nuovo sistema telematico di riferimento per la gestione della rete logistica nazionale che funzionerà attraverso la piattaforma logistica, prevista dal decreto ministeriale numero 18T del 20 giugno 2005 e giunta oggi al termine della fase di sperimentazione.
Uirnet è il «soggetto attuatore unico» del ministero delle Infrastrutture per la realizzazione della piattaforma logistica nazionale: ha come mission la messa in rete del complesso mondo dei trasporti e della logistica in modo semplice, senza introdurre modifiche di mercato e senza privilegiare l'una o l'altra categoria di operatori.

La gara appena bandita è in project financing e serve a individuare il soggetto imprenditoriale che, in coordinamento con Uirnet e con il ministero, avrà il compito di mettere in rete tutti i centri di interscambio modale del Paese: porti marittimi, interporti, centri merce delle ferrovie e piastre logistiche degli operatori privati. Tale integrazione è resa possibile dalla piattaforma, in grado di interconnettere le principali tipologie di attori del sistema logistico italiano, consentendo una regia dei flussi informativi e dei relativi processi che consenta di modulare al meglio i flussi fisici di merci lungo gli assi viari in ingresso e in uscita verso i nodi logistici.

Alla gara sarebbero potenzialmente interessate società del calibro di Poste Italiane, Telecom Italia, Autostrade per l'Italia, Fs Logistica, Finmeccanica, Ibm, Huawei, Accenture, Dhl, Tnt. Entro il prossimo 20 marzo (ore 12) dovranno pervenire presso la sede di Uirnet, a Roma, le manifestazioni d'interesse depositate da singole aziende o da raggruppamenti di imprese; la conclusione della procedura di gara con la scelta del soggetto vincitore, a cui verrà affidata la gestione della piattaforma logistica nazionale, è fissata entro il 30 aprile 2014. La durata della concessione è pari a 20 anni, mentre il futuro gestore – è precisato nel bando di gara – è tenuto a fiananziare l'operazione con un investimento minimo di 20 milioni di euro.

«Secondo i nostri calcoli – precisa De Dominicis - l'attività andrà a break even nel giro di 6/7 anni e garantirà poi una redditività complessiva del 19% all'anno». L'obiettivo della piattaforma logistica nazionale, che avrà il suo cuore operativo – una vera e propria sala di controllo centrale – presso il ministero delle Infrastrutture (di fianco al Cis) è di gestire oltre un milione di Tir in contemporanea, eliminando strozzature, colli di bottiglia lungo la rete, aiutando gli interporti a fornire servizi migliori, abbattendo le troppe inefficienze che pesano sul sistema del trasporto merci. Ciascun mezzo dovrà essere equipaggiato con un particolare congegno elettronico in grado di dialogare costantemente e in tempo reale con la centrale operativa di Roma. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: IL SOLE 24 ORE

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie