Cerca Aziende di:
16 Gen 2014
Una volta tanto l’Italia non si colloca ai massimi livelli quanto a imposizione fiscale. Almeno per quanto riguarda il settore dell’autotrasporto. Ad affermarlo sono i risultati di un’analisi comparativa realizzata dall’Ocse, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico in 29 Paesi europei sulle forme e sui livelli di pressione fiscale nel trasporto merci stradale presentati nel documento di Bertil Hylén , Jari Kauppila, e Edouard Chong, Road haulage charges and taxes.
Uno studio che ha affrontato un tema caldissimo in questo periodo in Italia, ovvero quello dei pedaggi (finiti sotto i riflettori dopo le dichiarazioni del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi in merito alla possibilità di realizzare degli abbonamenti scontati in autostrada per gli autotrasportatori e i pendolari), insieme ad altri due aspetti: le tasse sul possesso dei veicoli e le accise sui carburanti, tenendo conto anche delle misure di rimborsi, sconti ed esenzioni. Il tutto usando come “parametro” un veicolo standard: un semitrailer a tre+due assi dal peso di 40 tonnellate, con standard di emissioni Euro 4.
Ebbene, per quanto riguarda il “caro tasse in autostrada”, l’ammontare netto dei pedaggi pagati vale mediamente per i Paesi considerati 0,20 euro per veicolo chilometro, con variazioni modeste tra la gran parte dei Paesi. Il carico di gran lunga più rilevante (vedi tabella) riguarda la Svizzera, dove i pedaggi di accesso valgono 0,75 euro al chilometro, mentre il valore più basso si registra in Lussemburgo, Lettonia, Lituania e Romania (0,11 euro al chilometro).
L’Italia si colloca sulla fascia bassa, con un costo medio di pedaggio pari a 0,125 euro al chilometro. In termini di costo per tonnellata -chilometro, l’ammontare netto pagato per pedaggi e diritti fissi è pari a 0,005 euro a tonnellata/chilometro.
Dai pedaggi alla tassa di possesso, che per un veicolo adibito a trasporto merci nei Paesi europei considerati dallo studio ha fatto registrare una media di 1.417 euro all’anno. Leggi tutta la notizia
Fonte: STRADA FACENDO