News

15 Gen 2014

TimoCom, La percentuale di carichi aumenta, in modo lento ma costante

 

Comunicato stampa

 

Equilibrato, meno incostante che in passato e complessivamente in leggera crescita, ecco come si è presentato nel 2013 l'andamento del Barometro dei trasporti di TimoCom rispetto all'anno scorso. E anche il 4° trimestre non ha affatto deluso. Il rapporto carichi-mezzi, pari a 49:51, ha evidenziato un lieve esubero di spazi di carico, tuttavia la percentuale di carichi ha superato di quattro punti percentuali il valore medio dell'anno precedente.

"Attualmente stiamo passando da volumi di carico stabili a un leggero incremento nel 4° trimestre", così era scritto nella relazione trimestrale N. 3/2013 relativamente al barometro dei trasporti di TimoCom. Inoltre la percentuale di carichi sul mercato dei trasporti europeo è scesa lievemente all'inizio dell'ultimo trimestre, mantenendosi tuttavia superiore alla media con il 53%.

Un autunno ricco di carichi A novembre il barometro dei trasporti di TimoCom ha registrato un rapporto carichi - mezzi di 48:52. A prima vista sarebbe potuto apparire come un ulteriore calo della percentuale di carichi, ma Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom, giudicava l'andamento in modo positivo: "Nell'analisi dei dati dobbiamo sempre tenere conto del punto di partenza. L'anno precedente in novembre il barometro dei trasporti evidenziava un rapporto di 38:62, annunciando uno scenario prenatalizio pessimo per i trasporti e la logistica europei. Quest'anno abbiamo registrato dieci punti percentuali in più, un progresso straordinario che ci fa ben sperare per il futuro". Complessivamente si può parlare di un ottimo autunno: i negozi sono stati riforniti tempestivamente per Natale e a metà dicembre molti mezzi pesanti carichi per le consegne natalizie erano ancora in viaggio sulle strade dell'Europa. Tutto ciò ha consentito di raggiungere un rapporto carichi - mezzi di 47:53, un risultato estremamente positivo per questo mese di feste.

I progressi continuano Tutto sommato, il 2013 può essere considerato un altro anno di consolidamento in direzione della ripresa economica. Il risultato complessivo per tutto l'anno del rapporto carichi - mezzi è stato pari a 47:53, migliore di quello del 2012 (45:55). Per il futuro Frings si dichiara ancora ottimista: "Attualmente stiamo assistendo a un ulteriore miglioramento del mercato dei trasporti europeo. Naturalmente è ancora troppo presto per previsioni affidabili, ma in generale si può ragionevolmente sperare in una ripresa. Se questa inizierà già dal 1° trimestre del 2014, dipenderà da quanto il clima influirà sugli affari". Se l'inverno mostrerà i muscoli nel prossimo anno, probabilmente ci sarà da affrontare qualche altra difficoltà. Tuttavia, una volta terminata la brutta stagione, non dovrebbero esserci più ostacoli all'aumento dei carichi e dei contratti di trasporto.

 

Fonte: TIMOCOM

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie