News

04 Dic 2013

Sicurezza e produttività: una strategia a lungo termine per l’efficienza aziendale

 

Comunicato stampa

 

La campagna sulla sicurezza SicuraMente, promossa da Jungheinrich, Linde, OM STILL e Toyota, ci permette di ascoltare le voci di chi lavora nella logistica e offrire degli spunti per muoversi meglio in questo mondo. Nella filiale Linde di Milano abbiamo incontrato il direttore Simone Marmonti e gli abbiamo chiesto qual è il messaggio più utile che la campagna può veicolare.

“In questa fase di mercato” – ci racconta Marmonti – “lo scenario è diviso in due grossi blocchi: da un lato i grandi che riescono a investire e vogliono mantenere il parco carrelli in efficienza anche introducendo nuove macchine con strumenti tecnologici sofisticati, dall’altro i piccoli che dovendo scegliere tra investire e poter sopravvivere si trovano spesso costretti a fare la seconda scelta”. C’è chi ritiene, aggiungiamo noi, che i costi per la sicurezza siano troppo alti e sceglie (magari non a cuor leggero) il “rischio” pur di continuare ad andare avanti con operazioni di routine.

“Nel breve termine – continua Marmonti – la strategia funziona e tutti comprendono le ragioni di chi vuole andare avanti cercando di limitare gli investimenti finché non passa il momento di emergenza… quello a cui spesso non si pensa è che nel lungo termine questo metodo non premia”.

Più sicurezza in magazzino e, di conseguenza meno danni e infortuni, significa nel lungo termine una maggiore efficienza delle risorse, tempi più brevi nell’attuazione dei lavori e quindi costi più bassi. Avere un magazzino sicuro significa non incorrere in ammende, spese legali, fermi forzati delle attività, significa svolgere il proprio lavoro massimizzando la produttività delle risorse esistenti.

“Lavorando con e per la campagna SicuraMente” - conclude Marmonti – “ci accorgiamo che uno degli obiettivi di fondo può diventare anche questo: rispettare le norme di sicurezza non solo per superare il controllo del controllore ed evitare i rischi legali, ma per rendere più efficace e produttiva l’attività aziendale.”

La campagna sulla sicurezza SicuraMente, promossa da Jungheinrich, Linde, OM STILL e Toyota, sensibilizza le aziende sull’importanza di tenere in sicurezza i carrelli elevatori e gli operatori.

 

Fonte: SDWWG

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie