News

24 Ott 2013

TomTom Business Solutions e la gestione della flotta eco-friendly

flotta eco-friendly

 

Una strategia che motivi i conducenti ad adottare una guida ecologica è la chiave per ridurre i costi e le emissioni di CO2

 

La sostenibilità ambientale sta diventando un argomento molto importante per le aziende. Garantire un comportamento ecocompatibile è un plus di forte impatto sui clienti e sull’ambiente, oltre che sul bilancio aziendale.

Lo stile di guida dei conducenti è uno degli elementi di maggior impatto sul consumo di carburante e sulle spese di manutenzione. Uno studio effettuato da TomTom Business Solutions ha rilevato che più dei tre quarti (79%) dei conducenti italiani di veicoli commerciali ammette di guidare con maggiore attenzione quando si trova al volante del suo mezzo personale. Quasi la metà degli intervistati (48%) sostiene di essere più propenso a superare i limiti di velocità o ad assumere rischi alla guida dei veicoli aziendali a causa delle pressioni sui tempi di lavoro.

La ricerca ha rilevato, inoltre, che la maggior parte di aziende italiane non ha ancora adottato un piano per rendere più eco-friendly la propria flotta: l’80% degli intervistati ha dichiarato che l’azienda non fornisce corsi di guida sicura e solo il 2% delle aziende utilizza dispositivi tecnologici per monitorare le performance di guida e l’efficienza dei consumi.

Mettere in atto una strategia che motivi i conducenti ad adottare una guida ecologica, è la chiave per ridurre i costi e le emissioni di CO2.

TomTom Business Solutions può supportare le aziende verso il raggiungimento di questo obiettivo, mettendo in campo l’applicazione web-based WEBFLEET®, accessibile da tutti i PC e i dispositivi mobile, che fornisce ai fleet manager tutti i dati relativi ai mezzi, ai percorsi e allo stile di guida, grazie al collegamento in tempo reale con il dispositivo di monitoraggio LINK installabile on-board.

Il LINK dialoga direttamente con il dispositivo TomTom ecoPLUSTM, che permette di ottenere in tempo reale i dati sull’efficienza dei consumi di ogni veicolo, rendendoli più ecologici. Collegandosi al motore di una vasta gamma di veicoli tramite la porta EOBD II, calcola il consumo di carburante effettivo inviando a WEBFLEET® informazioni in tempo reale sui consumi e sulle emissioni di CO2, aumentando il livello di responsabilità sociale dell’impresa.

Attraverso il dispositivo di navigazione PRO e allo strumento di supporto Active Drive Feedback, gli autisti sono informati in tempo reale in merito a velocità, eventi di guida (sterzate e frenate brusche), consumo di carburante ed efficienza. In questo modo il conducente ha a disposizione uno strumento di autocontrollo, che lo aiuta ad offrire un servizio affidabile e responsabile, aumentando la soddisfazione dei clienti e rispettando le normative.

Il fleet manager, invece, utilizzando lo strumento OptiDriveTM direttamente dalla piattaforma WEBFLEET®, può individuare comportamenti anomali alla guida dei veicoli aziendali o nel consumo di carburante. Grazie a OptiDriveTM, è possibile sviluppare programmi di incentivazione per gli autisti, attribuendo punteggi in base a 4 aree di attenzione: consumo carburante, eccessi di velocità, frenate brusche e sterzate, soste a motore acceso. In questo modo si possono stilare classifiche e attribuire bonus e premi, motivando maggiormente l’adozione di una guida sicura, efficiente e vicina all’ambiente.

Gestire la flotta nel modo più sostenibile è un risultato fondamentale per le aziende che guardano verso il futuro: TomTom Business Solutions è il partner ideale per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.

TomTom

Fondata nel 1991, TomTom (TOM2) è il maggior fornitore al mondo di prodotti e servizi per la navigazione.

Le mappe TomTom, le informazioni sul traffico e le tecnologie di navigazione potenziano i sistemi in tempo reale dedicati all’automotive, i dispositivi mobili, le applicazioni web e le soluzioni dedicate alle istituzioni e alle aziende.

TomTom progetta e costruisce i propri prodotti, tra i quali i dispositivi di navigazione portatili e le soluzioni di gestione della flotta, oltre che gli orologi sportivi con GPS integrato.

Ha la sua sede centrale ad Amsterdam, attualmente conta più di 3.500 dipendenti e vende i suoi prodotti in più di 40 Paesi.

TomTom Business Solutions

TomTom Business Solutions è una delle aziende leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la gestione delle flotte e per i servizi telematici professionali.

I nostri prodotti in-car sono progettati per contribuire ad una guida più ecologica, sicura ed efficiente. La nostra piattaforma on-line, WEBFLEET, è altamente scalabile e ha i più elevati standard in termini di affidabilità e sicurezza.

 

Fonte: TOMTOM

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie