Cerca Aziende di:
23 Ott 2013
Molto teso l'incontro di ieri tra le associazioni degli autotrasportatori e i rappresentanti del ministero dei Trasporti: si è parlato del recupero delle accise sul gasolio, del Sistri e dei controlli su strada. La riunione riprenderà domani.
La riunione al ministero dei Trasporti con il sottosegretario Rocco Girlanda, assistito dal consigliere di Lupi, Giachino e dal dott. Finocchi, è stata molto difficile, perché oltre alle divisioni tra TrasportoUnito e le altre associazioni del settore, era giunta la notizia che nella Finanziaria oltre al taglio dei fondi annuali di ben 70 milioni era prevista, senza che al ministero se ne fossero accorti, una decurtazione di altri 400 milioni per il taglio del rimborso delle accise.
L'incontro è saltato quando Girlanda si è direttamente rivolto aTrasporto Unito chiedendo quale fosse il problema dirimente. A quel punto Unatras ha abbandonato il tavolo.
Sucessivamente Unatras insieme ad Anita e alle Cooperative ha affermato in modo unitario che non accetterà alcun taglio su tale voce ed è pronta ad andare al fermo nazionale dell'autotrasporto.
Ieri Il Ministro Lupi ha scritto una lettera pesante al Presidente del Consiglio, Enrico Letta e al Ministro Saccomanni per eliminare questo provvedimento dalla finanziaria.
Le associazioni hanno chiesto maggiori controlli sul mancato rispetto delle regole da parte della committenza e sul cabotaggio terrestre attuato dai vettori esteri.
Interlocutorio l'incontro pomeridiano sui controlli con la Polizia Stradale. Oggi il tavolo riprenderà alle 11.
Fonte: REDAZIONE