News

24 Set 2013

Caccia al colpo di sonno tra camionisti

 

Controllo gratuito e anonimo tra gli autisti di veicoli industriali per verificare eventuali problemi del sonno

 

Dal 30 settembre al 4 ottobre 2013 avverrà presso l'Autoporto di Aosta un controllo gratuito e anonimo tra gli autisti di veicoli industriali per verificare eventuali problemi del sonno. L'adesione al controllo avverrà su base volontaria.

L'iniziativa si chiama "Sleep Stop, take your time" e nella prima fase è dedicata esclusivamente agli autotrasportatori che viaggiano attraverso il Traforo del Monte Bianco, con l'obiettivo di sensibilizzarli sui problemi legati al sonno. In pratica, si tratta di eccessiva sonnolenza diurna, disturbo respiratorio nel sonno, insonnia, sindrome delle gambe senza riposo, tutti fenomeni che possono compromettere la sicurezza al volante. Il controllo avverrà attraverso un questionario che dovrebbe individuare eventuali disturbi del sonno.

Lo screening verrà effettuato presso l'area dell'autoporto Les Halles d'Aoste, alla presenza di medici professionisti, da lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre, dalle 6:00 alle 22:00 in concomitanza con la campagna annuale sulla sicurezza di Geie-TMB. Al termine del test, gli autisti riceveranno consigli e informazioni relative alle patologie eventualmente individuate e l'indicazione di centri specializzati dove poter effettuare una visita, unitamente a un rapporto da consegnare al proprio medico di fiducia. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie