News

24 Set 2013

Infrastrutture, trasporti e logistica per ridare competitività a Torino e al Piemonte

 

Presentazione del libro di Bartolomeo Giachino, Lunedi 30 Settembre SERMIG ore 17,00

 

La recente classifica di Eurostat delle 260 regioni europee vede le regioni italiane schiacciate tra la metà e gli ultimi posti: un segnale preoccupantissimo che ci dimostra il perché negli ultimi anni siamo cresciuti cosi poco.

Le regioni del Vecchio triangolo industriale, che sino agli anni 90 erano tra le prime venti regioni europee, sono collocate tra il 128esimo posto della Lombardia e il 163esimo posto del Piemonte, la Liguria è in mezzo.

Rendere più competitivo il nostro territorio con le infrastrutture e un costo dell'energia inferiore, è il presupposto fondamentale per riuscire a trattenere il sistema produttivo rimasto e portare avanti, sull'esempio degli Usa, una politica di re-industrializzazione.

Questi i temi al centro del libro dell'ex Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino che saranno discussi e approfonditi lunedì 30 alle ore 17,00 nella Sala “della pace” del Sermig (Arsenale della Pace-Borgo Dora 61), oltre alla Tav, la Pedemontana, la tangenziale est e l'Asti-Cuneo e la Authority dei trasporti.



pdf La_Stampa_Torino

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie