Cerca Aziende di:
19 Set 2013
Il ministero dei Trasporti ha diffuso una circolare che offre alcuni chiarimenti in seguito alle modifiche introdotte dal Decreto Ministeriale 246, riguardo ai contributi per gli investimenti nell'autotrasporto, compresi quelli per l'acquisto di camion Euro 6.
Le novità normative non riguardano le destinazioni dei contributi, che restano l'acquisto di veicoli Euro 6 di massa non inferiore a 11,5 tonnellate; rimorchi e semirimorchi nuovi attrezzati per trasporto di container o casse mobili e con EBS (a seguito di radiazione di un rimorchio o semirimorchio con più di dieci anni); dispositivi per movimentazione o sollevamento merci per il trasporto combinato ferroviario. La principale modifica apportata dal DM 246 riguarda la possibilità di ottenere il contributo presentando solamente il contratto d'acquisto e potendo inviare in seguito, fino al 31 gennaio 2014, la fattura.
La circolare ministeriale precisa che la sola presentazione della fattura non vale per gli investimenti per cui non è prevista immatricolazione, quindi container, casse mobili, dispositivi di movimentazione e sollevamento merci nei terminal intermodali che non si possono immatricolare, come le gru. Se nella stessa domanda sono compresi investimenti prenotabili e non, nei riquadri del modello in cui va riportato il costo sostenuto per i beni prenotabili l'impresa dovrà specificare il riferimento al D.M. 246/2013.
Il riferimento al contratto, prosegue il ministero, può consistere anche in unordinativo di acquisto, purché impegni l'acquirente al pagamento del prezzo/corrispettivo, una volta che il venditore/fornitore sia in grado di trasferirgli la disponibilità del mezzo. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA