News

04 Set 2013

False certificazioni per sconto accise autotrasporto

 

Indebite detrazioni fiscali attuate da due autotrasportatori utilizzando le riduzioni sulle accise sul gasolio

 

La Guardia di Finanza di Novara ha individuato indebite detrazioni fiscali attuate da due autotrasportatori utilizzando le riduzioni sulle accise sul gasolio. Denunciati i titolari delle imprese e sequestrato un impianto per la distribuzione del carburante.

I Finanzieri hanno scoperto le irregolarità durante una specifica indagine attuata sul territorio novarese, quando hanno incrociato i dati indicati nelle autocertificazioni necessarie per ottenere il rimborso dell'accisa con la documentazione contabile delle imprese. Le Fiamme Gialle hanno individuato due irregolarità. Nel primo caso, le aziende avevano inserito nella lista dei veicoli che possono ottenere la riduzione anche automezzi che non sono di proprietà dell'impresa, nel secondo hanno indicato che i camion venivano riforniti esclusivamente dal distributore aziendale, mentre dalla documentazione risultano anche diversi acquisti presso la rete stradale.

Al termine dell'indagine, sono emerse accise indebitamente detratte per 110mila euro, a fronte di un consumo complessivo di quasi un milione e mezzo di gasolio. La Guardia di Finanza ha segnalato tali somme all'Agenzia delle Dogane per il recupero ed ha denunciato i due titolari della società per le autocertificazioni irregolari. Inoltre, i Finanzieri hanno sequestrato un impianto privato per la distribuzione del carburante, con i 900 litri di gasolio che conteneva, perché non aveva l'autorizzazione comunale.

"Il rimborso sul gasolio utilizzato per il trasporto merci previsto nell'ambito della carbon tax costituisce per le aziende di autotrasporto un'importante opportunità per rientrare dei costi del carburante", commenta Giovanni Casadidio, comandante della Guardia di Finanza per la Provincia di Novara. Leggi tutta la notizia 

 

Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie