News

08 Feb 2013

Elezioni politiche 2013: idee e proposte per lo sviluppo e la crescita competitiva dell'autotrasporto

 

 

Le idee e proposte di ANITA per il rilancio della competitività e la crescita dell'autotrasporto italiano hanno l'obiettivo di allineare il nostro Paese a quelli europei.
E' necessario invertire la tendenza degli ultimi anni, che sta portando le imprese verso una progressiva destrutturazione e a delocalizzare la propria attività all'estero, in Paesi con condizioni di esercizio, sistemi normativi e burocrazia più favorevoli.
Gli imprenditori italiani, tuttavia desiderano fortemente restare nel nostro Paese e ricreare qui le condizioni per crescere e rafforzare le proprie imprese.
Imprese forti necessitano però di un mercato aperto e trasparente, regolato da una riforma strutturale che appare sempre più necessaria ed urgente, accompagnata dal rilancio degli investimenti e da politiche che garantiscano parità di condizioni con gli operatori esteri.
A livello comunitario, infatti, a fronte di un mercato liberalizzato da tempo, non corrisponde un'armonizzazione dei fattori competitivi. Fiscalità, costo del gasolio, costo del lavoro, condizioni di esercizio registrano differenze sostanziali, che mettono fuori mercato le imprese italiane e tale situazione è ancora più evidente nei trasporti di cabotaggio operato in Italia da vettori comunitari .
In allegato, le idee e proposte in oggetto.
Elezioni politiche 2013: idee e proposte per lo sviluppo e la crescita competitiva dell'autotrasporto

Fonte: ANITA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie