News

20 Dic 2012

Sicurezza stradale, un anno insieme a “Trasportiamo”

 

 

Si chiude la IV Campagna nazionale dell'Albo degli autotrasportatori, che nel corso del 2012 ha raggiunto importanti traguardi nella promozione della sicurezza stradale.
Roma, 20 dicembre 2012 - Percorreranno 33 milioni di km con il loro messaggio di arte e sicurezza i 30 « Tir d'autore» della IV Campagna per la sicurezza dell'autotrasporto «TrasporTiAmo», conclusa ieri a Roma con un convegno nella suggestiva cornice del museo MAXXI, in occasione della partenza dell'ultimo dei «giganti della strada», allestito da un giovane artista.
L'incontro è servito anche a tracciare un bilancio della Campagna promossa dal Comitato Centrale dell'Albo degli autotrasportatori, e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.trasportiamo.eu), con l'obiettivo di offrire all'opinione pubblica un coinvolgimento con il mondo dell'autotrasporto, fondato su rispetto, vicinanza e fiducia reciproca; da qui i messaggi chiave della Campagna che hanno presentato l'autotrasportatore come «un fratello più grande», «un compagno di viaggio», «un postino del nostro mondo», «un ambasciatore della sicurezza», «il mezzo più immediato per trasportare valore».
“La IV Campagna ha legittimato un punto importante che è quello della condivisione dei dati che riguardano il settore dell'autotrasporto, in particolare quelli del conto terzi”– ha dichiarato il prof. Rocco Giordano, direttore scientifico dell'Albo – “Negli ultimi 15 anni il numero di decessi ed incidenti che riguardano il settore si sono dimezzati, e l'obiettivo che abbiamo raggiunto è stato quello di far percepire questo settore come volano dell'economia e ai fini della sicurezza quale portatore di innovazione nelle analisi e nelle valutazioni dei dati”. Al termine dell'evento le luci del MAXXI hanno illuminato la partenza dell'ultimo dei 30 truck d'autore, che hanno ospitato le opere d'arte in movimento di giovani artisti, i quali hanno rappresentato per la Campagna il proprio ideale di sicurezza stradale.
Per sottolineare il fortunato incontro tra l'arte figurativa e i giganti della strada nel segno della sicurezza, suggellato dalla Campagna TrasporTiAmo, è intervenuto il professor Francesco Gallo Mazzeo, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma.“ Si tratta di un esempio magistralmente riuscito di contaminazione tra arti pure e arti applicate” – afferma il prof. Mazzeo – “ poichè che le prime forniscono il messaggio e le seconde la strumentalità di una comunicazione che diventa sempre più ricca di effetto desiderante e simbolico, creando quindi un contesto di adesione e di successo fra entità che prima erano diverse ed estranee,che ora invece dialogano in maniera sempre più ricca e complementare”.
TrasporTiAmo ha messo in campo una serie di iniziative di comunicazione innovative, indirizzate soprattutto ad un pubblico di giovani.

TRASPORTIAMO VALORI. 30 veicoli sono stati trasformati in opere d'arte in movimento: le principali aziende del settore hanno messo a disposizione i propri mezzi sulle cui fiancate un gruppo di giovani artisti ha riprodotto un'immagine rappresentativa del proprio ideale di sicurezza stradale. I veicoli circoleranno finché i proprietari non decideranno di rimuovere la pellicola; il che vuol dire che il messaggio di « TrasportiAmo», nella sua forma artistica, potrà continuare per mesi - e in molti casi per anni - ad essere veicolato lungo le strade d'Italia e d'Europa.
CARICHI DI SICUREZZA. 300 veicoli di aziende italiane leader nel settore dell'autotrasporto sono stati brandizzati sul retro dal logo «TrasporTiAmo», ed hanno portato sulle strade italiane una serie di messaggi positivi: «Fidati di me, nessuno conosce meglio la strada», «Da quassù vedo prima i pericoli, segui i miei movimenti», «Anche la strada ha bisogno dei suoi messaggi buoni».
CARTOLINE DAL NOSTRO MONDO. 510.000 cartoline da collezione sono state messe in distribuzione in 2.500 locali di 30 città italiane per un target potenziale di 17 milioni di persone. Sono stati interessati di ersi locali, dai lounge bar ai ristoranti, dai centri fitness ai cinema, dalle librerie ai centri benessere, dai teatri, alle agenzie di viaggi, dalle enoteche alle birrerie, dai caffè alle trattorie, dai ristoranti etnici agli shop più di tendenza. Sulle cartoline sono stati stampati slogan come: «Esiste un lavoro in grado di muovere tutti gli altri», «Per preparare una prelibatezza ci vuole uno chef, per portare in cucina il miglior cibo ci vuole un autotrasportatore», «Per dettare moda ci vuole uno stilista, per portare in passerella l'ultima collezione ci vuole un autotrasportatore».
WEB E SOCIAL NETWORK. Con il web i messaggi di TrasporTiAmo hanno avuto una diffusione virale. Sul sito www.trasportiamo.eu sono state pubblicate tutte le informazioni aggiornate sulle attività e le iniziative della Campagna, nonché una nutrita rassegna stampa. Ma è la campagna Facebook che ha riscosso un grande successo: i post caricati in bacheca sono spunti di riflessione molto aperti e piuttosto «ecumenici», in cui si sottolinea l'umanità del trasportatore e l'importanza di capire che «siamo tutti sulla stessa strada». L'idea di veicolare messaggi e immagini attraverso il camion ha ottenuto un ottimo riscontro da parte degli utenti del social network, con 27.840 «mi piace» e 8.247.287 persone raggiunte da febbraio 2012, data dello sbarco di TrasportiAmo su Facebook. è stato anche creato «TrasportiAmo Channel», visibile su «Youtube», dove sono stati pubblicati tutti i filmati relativi alla campagna, a partire dalla conferenza stampa di presentazione.
MESSAGGI RADIOFONICI. La Campagna è approdata anche in radio: 22 emittenti a copertura dell'intero territorio nazionale hanno trasmesso tra Luglio e Ottobre lo spot della Campagna, attraverso una pianificazione che ha previsto la trasmissione di 2.640 spot.
PRODUCT PLACEMENT. Due tir con le opere degli artisti della Campagna appaiono in altrettanti film in distribuzione nelle sale cinematografiche italiane: il primo, «Viva l'Italia», diretto da Massimiliano Bruno e con Michele Placido, rivolto al grande pubblico, il secondo «d'autore» - costituisce l'esordio alla regia di Alessandro Gassman - intitolato «Roman e il suo cucciolo».
CONVEGNI. Le iniziative di taglio innovativo sono state affiancate dai tradizionali pubblici dibattiti che costituiscono un importante momento di confronto e di coinvolgimento all'interno del mondo dell'autotrasporto per mettere a fuoco le tematiche più pressanti in materia di sicurezza. Oltre all'evento di chiusura, un primo convegno si è svolto a Napoli, il 9 luglio 2012, ed ha avuto per tema «La sicurezza dell'autotrasporto nelle aree urbane: l'ultimo miglio», un secondo dibattito si è tenuto a Verona, il 30 novembre, dal titolo «La sicurezza dell'autotrasporto: i controlli su strada».

La IV Campagna per la sicurezza stradale TrasporTiAmo
La Campagna TrasporTiAmo, partita a febbraio 2012, si rivolge al grande pubblico - e non solo agli operatori del settore - puntando su uno slogan, Guidati dalla passione, per sottolineare il mondo di valori e di responsabilità che accomuna gli autotrasportatori alla gente comune. Le strade diventano più sicure non solo se ci sono maggiori controlli, ma anche se in tutti gli utenti è radicato il senso del rispetto reciproco, ponendosi alla guida in stato di perfetta salute e coscienza, conoscendo leggi e regolamenti, avendo assoluta padronanza del mezzo di trasporto condotto. Da questo punto di vista l'autotrasportatore può rappresentare un esempio da imitare, assumendo un ruolo di promotore di buone pratiche anche attraverso la diffusione della cultura della strada e del valore del rispetto per la propria vita e quella altrui.

Il Comitato Centrale dell'albo degli Autotrasportatori
L'Albo degli Autotrasportatori, nato con la legge 298 del 1974, rappresenta oggi 149.500 imprese di autotrasporto in conto terzi. Oltre ad impegnarsi nel suo compito istituzionale di formazione, tenuta e pubblicazione dell' Albo Nazionale delle imprese che esercitano l'attività di trasporto merci su strada per conto di terzi, l'Albo – attraverso il suo Comitato Centrale - svolge una funzione di impulso per il rilancio della categoria: formazione, certificazione di qualità, studi e ricerche statistiche, rappresentanza istituzionale, nel comune obiettivo di competitività del sistema economico nazionale e della sicurezza stradale.

Fonte: KETCHUM

Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
C2A
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie