Aziende Registrate
14217
6399

Industrie e commercio

7818

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Trasporto merci in Gb, irrealistiche emissioni zero nel 2040

Trasporto merci in Gb, irrealistiche emissioni zero nel 2040

SMMT chiede al Governo provvedimenti per affiancare industria.

Il mondo che ruota attorno al settore dei veicoli trasporto merci in Gran Bretagna chiede a gran voce al Governo di Boris Johnson, attraverso la Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) di collaborare con l’industria su un piano realistico per facilitare la transizione a veicoli pesanti (HGV) a emissioni zero prima di annunciare una scadenza per vietare i nuovi veicoli ICE.

Secondo l’SMMT, è necessario il sostegno del Governo per fornire un’infrastruttura di ricarica e rifornimento in grado di gestire le richieste dei veicoli da trasporto e chiede anche al Governo di aiutare a formare (o riqualificare) i tecnici per mantenere i futuri mezzi a emissioni zero.

Johnson sta cercando di proporre una scadenza del 2040 per la fine della vendita dei veicoli commerciali con motori termici diesel e benzina, una data accettata inizialmente da I produttori europei di mezzi pesanti ma ora resa irrealistica dalla lentezza con cui vengono realizzate la rete pubblica di punti di ricarica e di rifornimento per supportare il passaggio alla propulsione a emissioni zero, elettrica o a idrogeno.

Attualmente, segnala l’SMMT, solo lo 0,2% dei mezzi pesanti è alimentato in modo alternativo; I furgoni elettrici si stanno dimostrando più popolari degli autocarri elettrici, con il 2,6% di quota. Tuttavia, questo trend è ancora molto lento rispetto alle nuove auto elettriche, che hanno una quota di mercato dell’8,2%. Leggi tutta la notizia

Fonte: ANSA – MOTORI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *