ALIS accoglie con grande entusiasmo l’ingresso di Panattoni Italy, ramo italiano del leader mondiale nel real estate immobiliare logistico e il più grande sviluppatore di logistica in Europa.
Il Presidente di ALIS, Guido Grimaldi, commenta con soddisfazione l’adesione: “Con questa importantissima adesione, che rappresenta un traguardo strategico per l’intero sistema industriale, ALIS rafforza ulteriormente la propria rete di eccellenze internazionali. Panattoni porta in ALIS un patrimonio unico di competenze progettuali e una grande capacità di sviluppo e innovazione nella logistica sostenibile, ponendosi come partner strategico per il rilancio e l’internazionalizzazione del sistema Paese”.
Un Traguardo Strategico per la Logistica Integrata
L’ingresso di Panattoni nel Consiglio Direttivo di ALIS conferma la vocazione dell’associazione a far convergere sotto un’unica visione aziende di primo piano che operano nella logistica integrata a supporto delle filiere produttive e distributive.
Panattoni Development Company, fondata nel 1986 negli Stati Uniti, è oggi considerata il più grande sviluppatore di logistica in Europa, con oltre 8 milioni di m² costruiti e investimenti per circa 6 miliardi di euro.
Obiettivo Comune: Efficienza e Impatto Zero
Giuliano Casale, Acquisition and Development Director di Panattoni, sottolinea la condivisione di intenti: “Siamo orgogliosi di entrare a far parte di ALIS, una realtà che condivide la nostra visione di una logistica integrata, innovativa e sostenibile. Il nostro obiettivo è contribuire con competenze progettuali e capacità di sviluppo a creare soluzioni immobiliari che favoriscano l’efficienza delle filiere e riducano l’impatto ambientale.”
L’unione mira a promuovere un modello di crescita che coniughi competitività e responsabilità verso il territorio e le comunità, ponendo le basi per una vera e propria rivoluzione nella logistica innovativa italiana.
Sostenibilità Certificata e Ambizione Carbon Neutral
Il rispetto dei più alti standard di sostenibilità è una priorità assoluta per Panattoni nello sviluppo di immobili logistici di nuova costruzione. Tutti i progetti sono infatti in possesso delle più importanti certificazioni internazionali in materia: Leed, Breeam e Dgnb.
Queste certificazioni internazionali attestano l’impegno concreto in tutte le declinazioni dei criteri ESG, dalla riduzione delle emissioni di carbonio in fase di progettazione e costruzione fino all’ottimizzazione della performance dell’immobile durante il suo intero ciclo di vita e al benessere di dipendenti e comunità.
In termini di sostenibilità, l’ambizione è chiara: raggiungere, a partire dal 2025, la neutralità di emissioni di CO2 in tutti i nuovi progetti, utilizzando materiali meno impattanti e compensando tutte le emissioni con fonti di energia rinnovabili.
Contatta: ALIS









