Aziende Registrate
14230
6402

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Trasporto merci. Rfi: operativi da oggi gli sportelli unici informativi internazionali

I Paesi Bassi tagliano i costi di accesso alla rete per i treni merci

Il governo locale ha concordato un pacchetto di sussidi per incoraggiare il trasferimento di questo trasporto da strada a ferrovia.

Tra i paesi che stanno spingendo di più per il trasferimento delle merci su rotaia ci sono i Paesi Bassi.

Il governo locale ha concordato un pacchetto di sussidi per ridurre le tariffe di accesso alla rete ferroviaria per gli operatori di trasporto merci e per incoraggiare il trasferimento di questo trasporto da strada a ferrovia in cambio di un investimento in una logistica portuale più efficiente e misure per ridurre l’impatto ambientale dei treni merci in circolazione.

Il regime di sussidi per l’accesso al trasporto ferroviario merci è stato approvato dalla Commissione europea l’8 luglio a seguito di una revisione delle norme sugli aiuti di Stato e sarà introdotto retroattivamente dal 1 ° gennaio 2019.

Il pacchetto ha tre elementi:

1) ridurre le tariffe di accesso per allinearle a quelle tedesche
2) una sovvenzione massima di 70 milioni di euro tra il 2019 e il 2023 con una valutazione intermedia nel 2023
3) un tasso più elevato di sovvenzioni per il trasporto intermodale e di carichi merci.

Si prevede che l’iniziativa aumenterà il trasporto ferroviario di merci nel paese da 41,5 milioni di tonnellate nel 2018 a 54-61 milioni di tonnellate entro il 2030.

In cambio, gli operatori devono accettare di:

1) partecipare a programmi pilota per migliorare l’efficienza della logistica portuale
2) partecipare alla ricerca sulla causa delle vibrazioni dei treni merci e studiare modi efficaci per ridurle 
3) utilizzare carri e locomotive moderni dotati di tecnologia per ridurre il rumore e le vibrazioni e sensori per monitorare lo stato delle apparecchiature. La flotta merci dovrebbe essere silenziosa al 90% entro cinque anni rispetto a circa il 50% di oggi, e
risparmiare energia sperimentando anche combustibili puliti.

Questa sovvenzione non può essere utilizzata per finanziare l’acquisto di apparecchiature di bordo ETCS.

Fonte: FERROVIE.INFO

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline
Sogedim Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.